Un’indiscrezione proveniente dalla Spagna riporta che il difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola, Alvaro Arbeloa, potrebbe trasferirsi al Napoli nel calciomercato di gennaio. Se n’era già parlato l’estate scorsa, ora le Merengues lo vorrebbero inserire in uno scambio con Camilo Zuniga, assieme ad un conguaglio a favore di De Laurentiis. Arbeloa ha un contratto con il Real valido fino al giugno 2016 e non sembra particolarmente intenzionato a cambiare casacca, anche perché la camiseta blanca è la classica seconda pelle per lui. Il terzino ha sempre giocato al Bernabeu eccezion fatta per la stagione 2006-2007 (Deportivo la Coruna) e il biennio successivo: dal 2007 al 2009 è stato allenato da Rafa Benitez al Liverpool. Anche questa è una chiave di lettura favorevole all’eventuale operazione con il Napoli: il richiamo dell’allenatore connazionale potrebbe avere il suo fascino per Arbeloa, anche se resta da verificare la reale intenzione dei partenopei allo scambio con Zuniga. In ogni caso altro indizio a favore può essere il procuratore Josè Quillon, che cura gli interessi del giocatore e dello stesso Benitez oltre che di Albiol e Callejon. Per la fascia sinistra invece il nome sempre in voga è quello di Luca Antonelli del Genoa. Il presidente rossoblù, Enrico Preziosi, non si schioda dall’intenzione di chiedere tanto, circa 8 milioni di euro (è stato pagato circa 7), per il suo giocatore. E vero d’altra parte che il Grifone avrebbe in casa il sostituto di Antonelli ovvero Giovanni Marchese, prelevato a parametro zero dal Catania ed autore di un inizio di stagione positivo. Resta il fatto che senza un’offerta adeguata il terzino cresciuto nel Milan non si muoverà da Marassi, a meno che non decida di puntare i piedi. Scenario che non pare plausibile.
Concluso lo scorso campionato come capitano inamovibile, complice il cambio di modulo e l’arrivo di Raul Albiol e Rafa Benitez che, attualmente, gli preferisce Britos e Fernandez, Paolo Cannavaro è diventato un elemento di troppo nell’organico napoletano. Tanti i nomi delle squadre a lui interessate, partendo dall’Inter, passando per il Milan ed il Manchester City, fino ad arrivare alla Lazio; tuttavia, proprio sull’ipotetico interessamento del club biancoceleste, in emergenza infortuni e in piena crisi dal punto di vista difensivo, ha parlato l’agente del giocatore Gaetano Fedele ai microfoni di Fantagazzetta.com: “Al momento non esiste alcuna trattativa con la Lazio e non è arrivata nessuna richiesta da parte del club capitolino. Se Cannavaro resta in azzurro? Stiamo sbrigando alcune cose con il Napoli, poi a seconda di come andrà valuteremo il da farsi”. Parole di circostanza, dunque, ma la cosa certa è che la permanenza di Cannavaro nella “sua” Napoli ha le ore contate.
Continuano i rumors che vogliono il Napoli sulle tracce di Ever Banega, centrocampista offensivo del Valencia e nazionale argentino. A caldeggiare fortemente la trattativa in vista del mercato di riparazione del prossimo gennaio è in particolare la stampa albiceleste. Nelle ultime ore i colleghi sudamericani hanno infatti riportato la notizia di una proposta molto importante da parte del Napoli ai Pipistrelli spagnoli: un’offerta da ben 18 milioni di euro. Per ora non sono arrivate conferme né smentite ma è comunque vero che se la cifra messa sul piatto dai partenopei fosse quella indicata, difficilmente il club spagnolo direbbe no a tale immensa somma. Il classe 1988 di Rosario, dotato di passaporto iberico quindi tesserabile perfettamente da comunitario, avrebbe espresso la propria volontà di lasciare il Valencia per approdare in un club con maggiore visibilità. Banega teme infatti di perdere il treno per la Nazionale in vista del Mondiale 2014, manifestazione che ogni calciatore sulla faccia della terra vorrebbe giocare. A favorire il trasferimento, inoltre, il fatto che il contratto dello stesso sia ormai agli sgoccioli e scadrà al 30 giugno del 2015. Se c’è quindi un’occasione buona per cedere Banega, sarà a gennaio o tutt’al più a giugno, anche perché si rischierebbe la beffa di perderlo a zero.
Altro calciatore accostato nelle ultime ore al Napoli è Younes Kaboul, 27enne difensore centrale del Tottenham, nel mirino anche alla Fiorentina per gennaio. Il franco-marocchino può giocare all’occorrenza anche nel ruolo di terzino destro e fino ad oggi è stato utilizzato raramente da mister Villas-Boas In inverno potrebbe fare le valigie e per avere l’ex Auxerre e Portsmouth dovrebbe bastare una cifra molto bassa tenendo conto del fatto che lo stesso classe 1986 andrà in scadenza il prossimo 30 giugno del 2014, fra poco più di 7 mesi.
L’agente Fifa, De Notaris, intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, ci ha svelato il piano Napoli per il post-Reina: ecco le sue parole.
Dopo Anthony Reveillere un nuovo colpo low cost potrebbe essere portato a termine dal Napoli. In vista della finestra di riparazione che aprirà ufficialmente i battenti il prossimo 3 gennaio 2014, la dirigenza partenopea sta lavorando al colpo Bakary Sagna. Il terzino destro dell’Arsenal e della nazionale francese è in scadenza di contratto al 30 giugno del 2014 e a quanto sembra, lascerà per sempre l’Emirates Stadium. Resta da capire se il classe 1983 dirà addio a Londra già a gennaio o soltanto durante il mercato estivo, fatto sta che il divorzio è ormai stabilito. Il direttore sportivo Riccardo Bigon sta naturalmente lavorando al colpo invernale, conscio che un nuovo innesto sulla corsia di destra non potrebbe che giovare all’11 di Rafa Benitez, squadra che sfrutta moltissimo il lavoro delle due fasce. Arrivare a Sagna non sarà però semplice anche perché sulle tracce della stella francese vi sono alcune delle principali società del Vecchio Continente, a cominciare dalla Juventus e dal Milan, altri club che necessitano di rinforzi sulla corsia.
Per avere Sagna bisognerà mettere in preventivo un’offerta di almeno 5 milioni di euro, tutto sommato una cifra rischiabile visto il potenziale e le qualità del giocatore dalla chioma particolare. E’ invece una novità negli ambienti partenopei il nome di Mario Suarez, centrocampista dell’Atletico Madrid e nazionale spagnolo. Il classe 1987 sarebbe la prima alternativa a Maxime Gonalons del Lione, giocatore quest’ultimo che il tandem De Laurentiis-Benitez non smette di inseguire dalla scorsa estate. Suarez è il classico regista di qualità in grado di giocare sia in mezzo al campo quanto in posizione leggermente più arretrata viste le sue doti di impostazione quanto di incontrista. Ha un contratto in scadenza al 30 giugno del 2017 e di conseguenza il suo valore non è dei più abbordabili, attorno ai 10/15 milioni di euro.