Come è noto oramai da tempo, i dirigenti del Barcellona sarebbero alla ricerca di un portiere che, a partire dalla prossima stagione, vada a prendere il posto del partente Victor Valdes, destinato ad approdare al Monaco di Claudio Ranieri a parametro zero. Tanti nomi sono circolati, a partire da Samir Handanovic passando per i giovani Bardi e Marc-André ter Stegen (a oggi ancora il più probabile), fino ad Arrivare a Pepe Reina del Liverpool, ma in prestito secco per un anno al Napoli. Secondo quanto riferito recentemente da Miguel Reina (padre del giocatore partenopeo, anch’esso portiere negli anni ’70 nell’Atletico Madrid), l’accordo tra suo figlio ed i blaugrana sarebbe stato formalizzato già l’estate scorsa, ma, alla fine l’attuale numero uno catalano aveva deciso di restare facendo saltare una trattativa che lo avrebbe riportato nel club in cui era cresciuto. A sponsorizzare l’ex Liverpool ci sarebbe ora una folta colonia di connazionali, tra cui anche Xavi, il quale nei giorni scorsi ha così dichiarato a El Mundo Deportivo: “La decisione di lasciare a fine stagione presa da Victor Valdes è irrevocabile. E’ uno che non cambia idea. Ho un rapporto fantastico con lui e mi mancherà molto. Sarà difficile per chi dovrà venire a sostituirlo. Reina? Io e Pepe siamo grandi amici e devo dire che è un portiere straordinario. Con i piedi è davvero formidabile e si adatterebbe subito al nostro gioco. Inoltre è cresciuto nell’ambiente blaugrana, quindi non avrebbe problemi di ambientamento. Mi farebbe molto piacere se Pepe venisse a giocare con noi”. Più recenti, invece, le dichiarazioni del vice presidente del Barça Josep Maria Bartomeu, rilasciate ai microfoni dell’emittente catalana : il dirigente, senza mezze misure, ha fatto capire come ogni decisione sarà presa dopo aver capito il futuro dell’estremo difensore in forza al Barcellona dal 1992 (giovanili comprese): “Se Victor Valdes ci mettesse in chiaro le sue intenzioni, il prossimo portiere potrebbe arrivare già a gennaio. Ter Stegen è uno dei nomi che seguiamo, ma ce ne sono anche altri. Reina ad esempio ci interessa. Chiunque sia, la nostra speranza è quella di annunciarlo già a gennaio”. Sembra comunque che, come detto da Xavi, Valdes abbia già deciso circa il suo futuro; il Napoli potrebbe comunque cadere in piedi, vista la presenza di Rafael Cabral che è destinato a diventare il portiere titolare del club.
Stando a quanto dichiarato ai microfoni di RadioKissKiss dal procuratore di Antonio Nocerino, Marco Sommella, il centrocampista attualmente in forza al Milan è stato in procinto di ritornare a Napoli, ovvero la sua città natale, in ben due occasioni nella sua carriera, la prima quando ancora militava nella Juventus e la seconda ancora ai tempi del Palermo, appena prima di trasferirsi a Milanello. Ascoltando anche le parole del suo collega Giovanni Branchini, procuratore di Blerim Dzemaili, ce ne sarebbe addirittura una terza risalente allo scorso gennaio, ovvero quando il rifiuto del mediano rossonero ha fatto saltare la trattativa che l’avrebbe portato alle pendici del Vesuvio in cambio proprio del centrocampista elvetico ex Parma. Ora, le strade del vice Campione d’Europa nel 2012 e del club di Aurelio De Laurentiis potrebbero nuovamente incrociarsi, ma questa volta in uno scambio che potrebbe portare a Milano Paolo Cannavaro, come ipotizzato quest’estate quando, il club meneghino, provò ad utilizzare come contropartita Cristian Zaccardo. Al riguardo, ha parlato ai microfoni di Radio Crc l’agente dell’ex capitano azzurro Enrico Fedele: “Il futuro di Cannavaro? È una situazione troppo anticipata, bisogna vedere cosa accadrà da qua ad un mese e più. Credo che in caso di qualificazione in Champions League il Napoli debba verificare alcune cose. Immagino che Skrtel non verrà in azzurro e Antonelli è probabilmente il calciatore più facilmente raggiungibile. Stesso dicasi per Mascherano, che difficilmente arriverà, ma se il Napoli passasse il turno, credo che la società azzurra debba migliorare anche l’attacco”. Nel frattempo, alla lista delle pretendenti per il fratello dell’ex Pallone d’Oro del 2006 si sarebbe annotato anche il Galatasaray di Roberto Mancini.
L’ex allenatore del Napoli, oggi allenatore, Oscar Magoni, ha parlato in esclusiva con la redazione de IlSussidiario.net, del mercato partenopeo: spazio a Matudi, Cigarini, Baselli e non solo.
Caccia al centrocampista in casa Napoli. Gli uomini di mercato partenopei stanno organizzandosi in vista dell’apertura ufficiale del mercato di riparazione, datata 3 gennaio 2014. Obiettivo della compagine campana, assicurarsi un calciatore da inserire in mezzo al campo, possibilmente capace di svolgere al meglio la doppia fase difensiva ed offensiva, e nel contempo non troppo dispendioso. Tutte le strade portano a Blaise Matuidi, 26enne centrocampista del Paris Saint Germain, nazionale francese. Al di là delle ottime caratteristiche personali e del fatto di poter giocare sia in cabina di regia quanto in posizione più avanzata, a fare gola alle varie pretendenti (occhio anche al Milan), il fatto che lo stesso vada in scadenza al 30 giugno del 2014. Il rinnovo non arriverà anche perché Matuidi non rientra nei piani di Laurent Blanc e punta a cambiare aria per trovare una squadra con cui giocare con continuità. Resta da capire quanti milioni di euro saranno necessari per convincere i parigini a cedergli il calciatore transalpino facente parte della scuderia di Mino Raiola, altro aspetto da non sottovalutare.
Nel caso in cui la trattativa con i francesi naufragasse, il ds Bigon avrebbe già pronto un doppio piano B. Continua a piacere, ad esempio, Maxime Gonalons, tuttofare del Lione, anch’egli nazionale francese. Il 24enne è una sorta di Mascherano transalpino, in grado di giocare sia a centrocampo quanto nel ruolo di difensore centrale, e tale qualità non dispiace affatto al Napoli, in cerca tra l’altro anche di un innesto per la propria retroguardia. Per averlo dovrebbe bastare un assegno da 10/12 milioni di euro, con la formula di un prestito semestrale con diritto di riscatto. Attenzione anche alla novità Sandro, classe 1989 brasiliano con il passaporto portoghese in partenza dal Tottenham. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2016 ed un valore di mercato che si aggira attorno ai 15 milioni di euro.