Nei giorni scorsi, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis aveva smentito categoricamente l’eventuale approdo alle pendici del Vesuvo dell’argentino Javier Mascherano a causa dell’eccessiva valutazione di mercato (circa venti milioni di euro) del giocatore del Barcellona in relazione ai suoi ventinove anni di età, definendo, inoltre, il suo eventuale acquisto come totalmente contrario a quella che è la politica del club partenopeo. L’allenatore Rafa Benitez, con il quale lavorò ai tempi di Liverpool e che lo chiese inutilmente a Massimo Moratti dopo il suo arrivo ad Appiano per sostituire Mourinho, sembra abbia provato a convincere telefonicamente il giocatore, salvo, però, sentirsi rispondere che la sua volontà era quella di restare in Catalogna almeno fino al termine della stagionein corso, frustrando le speranze del Napoli almeno per gennaio. La cosa certa è che il mediano argentino resta in cima alla lista delle preferenze del tecnico spagnolo, ma il patron partenopeo potrebbe acquistarlo soltanto qualora i blaugrana gli concedessero uno sconto notevole sul prezzo del cartellino, altrimenti ci si potrebbe buttare a capofitto su altre piste sicuramente meno costose, ma altrettanto affidabili, come quelle che portano a Blaise Matuidi del Paris Saint-Germain, Fernando del Porto e Jucilei dell’Anzhi, tutti e tre in scadenza di contratto con i rispettivi club e, quindi, acquistabili a parametro zero già a gennaio, ma, per loro, la concorrenza non manca visto che si tratta di alcuni dei migliori centrocampisti con questo status. Sempre vivo per il Napoli, inoltre, l’interesse che porta a Maxime Gonalons del Lione.
Da tempo è risaputa l’esigenza del Napoli di arrivare ad un difensore centrale di spessore, considerata la probabile cessione di Paolo Cannavaro nella prossima finestra di calciomercato; tra i nomi illustri citati nell’ultimo periodo troviamo quello di Martin Skrtel, difensore ventinovenne in forza al Liverpool dal 2007, ovvero quando c’era ancora Rafa Benitez che infatti non ha mai nascosto il suo interesse per il calciatore, fin dalla scorsa estate il primo vero obiettivo per il reparto arretrato partenopeo. Con queste parole, nella giornata di ieri, lo slovacco ha espresso il suo pensiero a Liverpool Echo: “Dopo l’infortunio rimediato nella scorsa stagione ho lavorato duramente per ritornare in forma. Tuttora, mi sto sforzando tantissimo per mantenere il posto all’interno della squadra, e ciò non mi risulta facile perchè devo fare i conti con altri sei giocatori del mio stesso ruolo. C’è Kolo Tourè che è un difensore fortissimo, sta sorprendendo tutti per le sue ottime prestazioni. Mamadou Sakho è un giocatore giovane, ma con molta esperienza. Ha giocato nel PSG ed è titolare nella nazionale francese, forte mentalmente e in campo. Sarà difficile tenermi stretto il posto da titolare con giocatori di questo calibro. Giocare per un club così illustre come il Liverpool per sei anni renderebbe orglioso qualsiasi giocatore. In ogni caso, ho altri tre anni di contratto e sono molto felice qui. Continuerò a dare il massimo e vedrò poi cosa porterà il tempo”. Tuttavia, Aurelio De Laurentiis ed i suoi uomini mercato, continuano a tenere monitorata anche le situazioni di Daniel Agger (compagno di reparto proprio di Skrtel) e Nicolas N’Koulou del Marsiglia, quest’ultimo già finito nel mirino degli azzurri e non solo, considerato il contratto in scadenza nel 2015.
Continuano i sondaggi in casa Napoli con l’obiettivo di individuare i possibili calciatori da acquistare durante il mercato di riparazione. Il giorno 3 gennaio 2014 si avvicina sempre più e le società stanno ultimando le pratiche di esplorazione prima di iniziare a fare sul serio. Fra i club storicamente più attivi sul mercato vi è senza dubbio quello partenopeo, che dopo essersi assicurato Anthony Reveillere a costo zero, potrebbe pescare nuovamente in Francia. Ieri il direttore sportivo Riccardo Bigon è stato avvistato allo Stade de France dove si è consumato lo spareggio per i Mondiali fra la Francia e l’Ucraina, gara conclusasi con il risultato di 3 a 0 in favore dei Galletti. Al di la della partita spettacolare, il dirigente del Napoli ha potuto visionare alcuni obiettivi caldi per il prossimo anno a cominciare dal centrocampista Blaise Matuidi. Il nome del mediano in forza al Paris Saint Germain continua ad essere in cima alla lista dei desideri del club napoletano. Il giocatore ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014 e non sembra intenzionato a rinnovare, ed inoltre è curato da Mino Raiola, noto procuratore molto vicino alla Serie A.
Non erano in campo, ma Gonalons e N’Kolou giocano molto vicini a Parigi. Il primo è il centrocampista 24enne del Lione, seguito ormai da sei mesi dagli uomini di mercato del Napoli, mentre il secondo è il 23enne centrale di difesa dell’Olympique Marsiglia, nazionale camerunese. Per quest’ultimo ci sono stati dei sondaggi da parte del Milan in occasione del mercato estivo poi i rossoneri hanno deciso di abbandonare il campo, spaventati dalle alte richieste dell’O.M. Un Napoli che potrebbe diventare sempre più internazionale quindi, come confermano le voci delle ultime ore che vogliono il capitano Paolo Cannavaro sempre più vicino all’addio. Lo storico centrale azzurro è un panchinaro fisso e viste le molteplici offerte ricevute starebbe meditando con estrema attenzione il da farsi e l’approdo in una big del nord Italia è tutt’altro che da escludere.
Mimmo Carratelli, molto vicino all’ambiente Napoli, ci ha svelato in esclusiva l’obiettivo prioritario di Rafa Benitez: il suo pupillo, Javier Mascherano.
Manca solo l’ufficialità ma Luca Antonelli è ormai un calciatore del Napoli. A meno di clamorosi colpi di scena il terzino sinistro del Genoa vestirà la casacca azzurra a partire dal prossimo 1 gennaio 2014. Nelle ultime ore, come riportato stamane da La Gazzetta dello Sport, è stata raggiunta l’intesa fra le varie parti in gioco. Un vero e proprio blitz del direttore sportivo dei partenoei Riccardo Bigon, che ha convinto Enrico Preziosi, numero uno del Grifone, con un assegno da 8 milioni di euro. Una via di mezzo fra i 5 milioni offerti dal Napoli e i 10 richiesti dalla società genovese. Oltre al compenso cash il Genoa ha ottenuto anche la possibilità di riscattare un giocatore a scelta fra il difensore Gamberini e l’attaccante Calaiò, entrambi allo stadio Marassi in prestito, sbarcati durante il mercato estivo. Il più è fatto quindi, anche se ora il Napoli dovrà andare a trattare direttamente con Luca Antonelli il nuovo contratto.
Non dovrebbero comunque esserci problemi anche perché lo stesso terzino rossoblu avrebbe già dato il suo assenso al trasferimento. Antonelli ha un contratto con il Genoa a scadenza 30 giugno del 2015 e il Napoli gli proporrebbe un prolungamento fino al 30 giugno del 2017, un contratto quindi da quattro anni con annesso stipendio da un milioni di euro circa netti per ogni stagione. Difficile che lo stesso dica di no, ma è logico pensare che nelle prossime settimane, per il gioco delle parti, fioccheranno le classiche smentite di rito. Per l’ufficialità bisognerà infatti attendere la riapertura delle liste datata 3 gennaio 2014, e solo a quel punto la verità verrà a galla. La cosa certa è che il Napoli potrà godere fra circa 5 settimane di un nuovo uomo per la corsia sinistra che possa andare a sostituire l’acciaccato Camilo Zuniga e nel contempo darsi il cambio con l’incerto Pablo Armero. Quest’ultimo potrebbe lasciare Castelvolturno: è nel mirino del Milan e non solo.