Javi Garcia entra nella lista dei possibili acquisti del Napoli alla voce centrocampo, per il calciomercato di gennaio. Il centrocampista centrale del Manchester City è legato a Rafa Benitez dalla nazionalità spagnola e dal procuratore Manuel Garcia Quillon, che cura anche gli interessi economici di Albiol e Callejon, e ormai a Napoli si può definire di casa. Acquistato dal Benfica durante la gestione Mancini (circa 20 milioni di euro), Javi Garcia sta trovando meno spazio con Manuel Pellegrini, che spesso gli preferisce il brasiliano Fernandinho per la maglia accanto all’intoccabile Yaya Toure. Garcia ha firmato con i Citizens un contratto fino al 2017: il Napoli potrebbe acquistarlo a gennaio facendo leva sulla sua voglia di giocare di più, anche se il Manchester City non si accontenterà di pochi spiccioli qualora dovesse accettarne la cessione. In ogni caso il nome di Javi Garcia va tenuto in considerazione perché si tratta di un giocatore nel pieno delle forze (26 anni, nato l’8 febbraio 1987), nonché nazionale spagnolo (è la riserva di Sergio Busquets). Oltretutto può giocare anche come difensore centrale: più di una volta si è abbassato in prima linea durante le partite del Manchester City. Altro problema può costituire l’ingaggio di circa 3,5 milioni di euro a stagione: al Napoli solo Higuain guadagna di più attualmente (circa 5 milioni all’anno, Hamsik segue a circa 3).



Secondo il quotidiano sportivo francese Le10Sport, Bacary Sagna è un obiettivo di calciomercato del Napoli. Sembra che la società partenopea possa stringere i tempi molto presto, se non per l’acquisto a gennaio almeno per bloccare il giocatore francese, che è in scadenza di contratto con i Gunners. Sagna ha 30 anni e diversa esperienza a livello internazionale: non sarebbe un rinforzo giovane ma comqunue un affare, considerando l’attuale rapporto qualità-prezzo. Il Milan lo tiene monitorato da diversi mesi, anche la Juventus ci ha pensato e secondo le recenti indiscrezioni anche Monaco e Paris Saint-Germain hanno drizzato le antenne. Sono ostacoli potenzialmente difficili anche per il Napoli: dopo sette stagioni da titolare con l’Arsenal Sagna potrebbe decidere di tornare in Francia, in una squadra con tanti soldi a disposizione e ottime prospettive davanti (discorso valido sia per il PSG che per il club del Principato). Da verificare quindi la volontà del giocatore: l’avventura in Italia potrebbe tentarlo, soprattutto in una piazza ambiziosa come Napoli, ma il richiamo della patria potrebbe avere il suo peso. Per il momento non arrivano notizie di rinnovo di contratto imminente con l’Arsenal; i partenopei dovranno decidere se privilegiare un rinforzo d’esperienza oppure di prospettiva, come sarebbe Martin Montoya del Barcellona. Anche lo spagnolo è in scadenza di contratto ma rispetto a Sagna ha otto anni in meno. Considerando la politica del presidente De Laurentiis, che tende a privilegiare giocatori più giovani, questo fattore può avere il suo peso.



Una volta sistemata la difesa, in casa Napoli si penserà anche al centrocampo. Anche in questo caso, i nomi sono tanti, partendo dal sogno (che sembra destinato a restare tale) Javier Mascherano, passando da Maxime Gonalons del Lione fino ad arrivare a Fernando del Porto, Jucilei dell’Anzhi e Blaise Matuidi del Paris Saint-Germain, tutti e tre in scadenza di contratto con i rispettivi club. Il francese in forza ai capitolini piace molto allo staff partenopeo, ma il Chelsea sembra essere disposto ad offrire di più sia a livello economico che a livello di prestigio, motivi che lasciano ipotizzare facilmente ad un suo imminente approdo alla corte di Josè Mourinho. Non sarebbe nemmeno da escludere la pista che porta a Nemanja Matic del Benifca, la cui clausola rescissoria si aggirerebbe intorno ai cinquanta milioni di euro, anche se l’impressione è che a trenta si possa tranquillamente chiudere. Anche in questo caso, Aurelio De Laurentiis dovrà valutare attentamente se davvero convenga spendere certe cifre per un mediano, anche perché sul calciatore serbo è forte il pressing anche del Real Madrid, il quale sembra essere alla ricerca di un elemento in grado di sostituire Sami Khedira, nonostante le dichiarazioni di Carlo Ancelotti rilasciate un paio di giorni fa: “Non sostituiremo Sami. O utilizziamo un giocatore con caratteristiche simili come Caseimiro oppure cambiamo modulo”. Le merengues, al di là del blasone e delle disponibilità economiche, sembrano favoriti soprattutto in virtù dei buoni rapporti con la società lusitana, come dimostrano gli affari degli ultimi anni che hanno portato in Spagna Fabio Coentrao e Angel Di Maria ed in Portogallo Ezequiel Garay e Rodrigo. 



Il prossimo mercato invernale del Napoli sarà al centro di un tourbillon di trattative di mercato intrecciate tra di loro, fatte quasi ad arte per non capirci dentro niente. Arrivato lo svincolato Reveillere per sostituire Mesto nei panni di jolly in casi di emergenza, ad oggi, l’unico obbiettivo principale è un esterno sinistro in grado di contendersi il posto con Armero, mentre Zuniga verrebbe riportato sulla sua corsia di competenza, ovvero quella di destra. In questo senso, il favorito per arrivare alla corte di Benitez è Luca Antonelli, soprattutto in virtù del basso costo dell’operazione e dei buoni rapporti con il Genoa di Preziosi, tanto che, la trattativa, sembra oramai prossima alla conclusione. Attenzione, però, perché non è detto che i due colombiani sopraccitati possano restare alle pendici del Vesuvio. Chiaro che è difficile che possano partire entrambi, ma, qualora questo dovesse verificarsi, si potrebbero aprire parecchi scenari interessanti in quanto l’ex Siena è appetito da squadre come Barcellona e Real Madrid (disposti, addirittura, a privarsi di giocatori come Montoya ed Arbeloa), mentre per sostituire l’ex Udinese non sarebbe da escludere anche un ritorno di fiamma per Domenico Criscito dello Zenit San Pietroburgo, anche se il patron partenopeo non sembra aver gradito la scelta fatta nel 2011 dall’ex rossoblu di trasferirsi in Russia anziché nella squadra della sua città per cui fa il tifo. Su Criscito ci sono anche le attenzioni dello stesso Genoa, che punterebbe a riportarlo in Italia sfruttando una qual certa nostalgia per la penisola; qui però ci si andrebbe a scontrare con un aspetto economico non di poco conto (l’ingaggio) e di conseguenza il Napoli appare al momento favorito.

Sarà uno fra Skrtel o Agger il prossimo difensore centrale del Napoli. Ne è fortemente convinto l’agente Fifa Pezzuto, con cui abbiamo parlato in esclusiva del mercato dei partenopei.

Continuano i rumors che vogliono Alex Telles nel mirino delle big italiane. Dopo il Milan e la Juventus anche il Napoli si starebbe interessando a questo giovane terzino sinistro brasiliano classe 1992, in forza al Gremio, nota società verdeoro di Porto Alegre. Stando a quanto riportato nelle scorse ore da alcuni media brasiliani, il Napoli potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Eduardo Vargas, attualmente in prestito proprio al Gremio, ottenendo in cambio il giovane terzino più un conguaglio in denaro. In realtà tale indiscrezione non trova conferma e lo si capisce anche dalle recenti dichiarazioni rilasciate dal ds della società di Porto Alegre, Rui Costa: «Proveremo a trattenere Vargas al Gremio – le parole a Radio Bandeirantes – Il Napoli ha fatto a suo tempo un grosso investimento su Edu e vorrebbe recuperarlo. Allo stesso tempo credo sia difficile per lui un ritorno in azzurro. Noi abbiamo valorizzato il calciatore. Ciò è motivo di orgoglio, ma anche di rammarico. Purtroppo non posso dire che la sua permanenza è vicina, anzi, è davvero molto difficile».

Il Napoli vorrebbe ottenere 10 milioni di euro, la stessa cifra investita due anni fa, e se l’offerta dei brasiliani non dovesse pareggiare la richiesta, si riprenderà con estremo piacere lo stesso Vargas, reduce da un periodo decisamente esaltante, coronato dal gol nella sfida fra il suo Cile e il Brasile. Intanto si avvicina sempre di più a Castelvolturno il terzino sinistro del Genoa, Luca Antonelli. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport nell’edizione odierna, il club campano dovrebbe incontrare l’entourage del rossoblu a breve, già la prossima settimana, per chiudere definitivamente l’accordo. L’intesa con il Genoa c’è già ed ora manca solo l’ok dello stesso giocatore, a cui verrà offerto un quadriennale da 1,2 milioni di euro netti all’anno.