Il Napoli si guarda intorno per potenziarsi in sede di calciomercato con l’obiettivo di essere competitivo al massimo livello in tutte e tre le competizioni a cui la squadra di Rafa Benitez partecipa in questa stagione. Si parla di tre giocatori del Genoa che interessano alla squadra partenopea: per Luca Antonelli i discorsi sono già ben avviati, ma il Napoli starebbe seguendo con attenzione anche Alberto Gilardino e Juraj Kucka. Per quanto riguarda le fasce, il brasiliano Alex Telles e Davide Santon potrebbero arrivare, e sarebbero giocatori utili per potenziare la rosa del Napoli in questo delicato settore, anche se il sogno (soprattutto di Benitez) resta sempre Javier Mascherano, un calciatore difficile da acquistare dal Barcellona ma che sarebbe fondamentale al Napoli per la sua versatilità. Ci sono infine voci che vedrebbero il passaggio di Antonio Nocerino dal Milan, dove ultimamente sta facendo molta fatica, al Napoli. Per parlare di tutto questi temi di calciomercato sul Napoli abbiamo sentito l’agente Fifa Luigi De Martino. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



C’è sempre Antonelli nel mirino del Napoli? Sì, è un giocatore che interessa ai partenopei. Le ultime indiscrezioni danno la trattativa per fatta: io ci andrei più cauto ma è chiaro che il discorso con il Genoa è stato impostato.

Dal Genoa potrebbero arrivare anche Gilardino e Kucka? No, sono solo voci di mercato. Non credo ci sia alcunchè di vero in queste ipotesi: piuttosto le controparti inserite sono Gamberini e Calaiò, il Napoli dovrebbe cederli interamente al Genoa se l’acquisto di Antonelli andrà in porto.



Il brasiliano Telles può considerarsi un obiettivo concreto? E’ un buon giocatore, potrebbe essere utile in prospettiva per il futuro della squadra di Benitez. Il Napoli è attento ai talenti offerti dal panorama sudamericano: non significa che acquisterà solo da lì ma tiene aperte delle ipotesi. 

Potrebbe arrivare Santon? Sicuramente è un giocatore molto valido sia sulla fascia destra sia su quella sinistra. Al momento non se n’è ancora parlato in chiave Napoli, ma chissà che non sia un affare sottaciuto. In fondo Santon abbina i parametri che cerca il Napoli: età verde ed esperienza internazionale.



Mascherano si chiuderà per gennaio?

Credo proprio di no, sarebbe folle per il Barcellona privarsi di un calciatore che può ricoprire più ruoli. E’ il sogno di tutti i tifosi del Napoli, in ogni caso.

Per giugno si potrebbe fare? Allora se ne potrebbe riparlare, visto che Mascherano si avvicinerà alla scadenza del contratto (2016, ndr).

Nocerino si può fare? No, non è giocatore da Napoli nonostante sia napoletano. L’impressione è che abbia superato il suo periodo migliore, e stia perdendo smalto: non c’è nessuna trattativa in corso.

(Franco Vittadini)