Nel mirino del Napoli ci sarebbero dei centrocampisti visto che Benitez vorrebbe più qualità. La linea di centrocampo del Napoli è composta dai tre svizzeri Inler, Behrami e Dzemaili, che possiedono sicuramente forza fisica , tiro da fuori, ma peccano in fase di impostazione e tecnica, solo Inler ha in parte queste qualità. Per questo il Napoli vorrebbe assolutamente puntare su un centrocampista tecnico. Da giorni si parla di Blaise Matuidi del Psg e anche di Maxime Gonalons del Lione. Abbiamo intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net, il giornalista della Gazzetta dello Sport Alessandro Grandesso, grande esperto di calcio francese.
Al Psg c’è lo strano caso di Matuidi. Come mai ha il contratto in scadenza? In effetti Matuidi nel Psg e nella Nazionale francese è titolare, ma soprattutto è indispensabile per il gioco di entrambe le squadre. Purtroppo c’è un problema tra Mino Raiola e l’ex procuratore del giocatore.
Il Psg non sa che fare? C’è un contenzioso in tribunale, il Psg sta aspettando ma non credo voglia perderlo a parametro zero. Faranno il possibile per risolvere la questione e poter rifirmare il giocatore.
Il Napoli ci sta facendo un pensierino per gennaio… Credo proprio che a gennaio non andrà via, ci sono molti mesi prima di giugno, il Psg farà di tutto per rinnovare il contratto a Matuidi.
Sarebbe il giocatore di qualità che Benitez chiede per il centrocampo? Onestamente no, Matuidi è un grande calciatore ma è più un incontrista e nel Napoli ci sono diversi calciatori con queste caratteristiche. Matuidi gioca in maniera simile a Behrami: pur essendo un elemento di alto livello forse non è quello che serve per primo al Napoli.
Meglio Gonalons?
Gonalons è più offensivo di Matuidi, per intenderci è un giocatore alla Marchisio. Tende dare una mano alla fase d’attacco inserendosi anche nella trequarti avversaria: potrebbe essere un’arma importante per il Napoli anche se c’è già Hamsik che fa l’attaccante aggiunto.
Più facile acquistare Gonalons rispetto a Matuidi? Secondo me sì perché il Lione ha bisogno di soldi e quindi potrebbe cedere anche il proprio capitano, per la giusta.
(Claudio Ruggieri)