Non è un mistero, e lo abbiamo scritto nei giorni scorsi, che il sogno del Napoli sul calciomercato è il centrocampista serbo del Benfica Nemanja Matic. Su di lui però c’è una clausola rescissoria quasi insormontabile: 50 milioni di euro, soldi che i partenopei tecnicamente avrebbero anche, ma che probabilmente non spenderanno per un singolo giocatore, perlomeno non in quel ruolo. Così, sorgono strategie alternative: come riporta Calciomercato.com, Riccardo Bigon starebbe studiando la possibilità di aprire un canale preferenziale con i lusitani attraverso altre operazioni. Nello specifico una: acquistare Ezequiel Garay, il difensore argentino passato anche dal Real Madrid e che adesso è una colonna portante delle Super Aquile. Il Napoli ha due giocatori che interessano molto il Benfica: Paolo Cannavaro e Pablo Armero. La soluzione sarebbe quella di offrire i due calciatori in cambio di Garay, più un conguaglio economico – a favore del Benfica – di circa 10 milioni di euro, se non superiore. Per adesso solo un’ìpotesi, ma i partenopei potrebbero presto iniziare i contatti preliminari per chiudere l’operazione.
Sarà Agger il top player del Napoli per il mercato di gennaio. Ad affermarlo con certezza è l’agente Fifa Piconcelli con cui abbiamo parlato in esclusiva del futuro degli azzurri.
Il Napoli non molla la presa per Javier Mascherano. Nonostante il nazionale argentino abbia più volte smentito un suo trasferimento in occasione del mercato di riparazione del prossimo mese di gennaio, il club partenopeo non ha perso la speranza di assicurarsi il Jefecito. Rafa Benitez è il primo a spingere per il campione sudamericano, suo pupillo ai tempi di Liverpool. Il Barcellona sarebbe anche disposto a cedere il proprio giocatore in cambio però di un assegno importante. Aurelio De Laurentiis ha confessato di essere pronto ad investire ben 50 milioni di euro in occasione dell’inizio dell’anno venturo, e circa la metà di questi verrebbero destinati proprio alla stella albiceleste. De Laurentiis, di concerto con il ds Bigon e il mister spagnolo, è convinto che Mascherano possa permettere di risolvere i noti problemi difensivi che da inizio stagione affliggono la compagine campana. Inoltre, Mascherano porterebbe quel carico di esperienza internazionale e di carisma che in una squadra che punta a vincere tutto in Italia e in Europa non guasta mai.
Altro giocatore che sta animando le cronache di calciomercato del Napoli di queste ore è Radosevic, talentuoso centrocampista croato classe 1994, sbarcato a Castelvolturno in occasione delle trattative di gennaio 2013, poco meno di un anno fa. Il ragazzo talentuoso è stato scarsamente utilizzato sia da Walter Mazzarri quanto da Rafa Benitez e di conseguenza non è da escludere una sua partenza a breve. Sulle sue tracce c’è il CSKA Mosca che negli ultimi giorni ha fatto visita in Italia per incontrare il Napoli per Eduardo Vargas. Nel mirino dei russi vi sarebbe anche il giovane centrocampista che potrebbe partire per fare un’esperienza altrove. Il Napoli vorrebbe però mantenere la titolarità del cartellino di Radosevic, cedendolo al massimo in prestito, ma il club moscovita vorrebbe invece acquistarlo a titolo definitivo.