Il Napoli ha deciso di puntare con decisione su alcuni giocatori per il mercato di gennaio. Però la sconfitta di ieri contro il Borussia Dortmund complica e tanto la situazione del Napoli in Champions League. La squadra di Benitez potrebbe perdere il posto per gli ottavi di finale, servirà un miracolo in casa contro l’Arsenal. Cosa è mancato al Napoli? Per molti manca un vero leader. Ne è convinto anche Gianni Di Marzio, ex tecnico del Napoli, consulente di mercato del Qpr, che è stato intervistato in esclusiva per IlSussidiario.net.



Un suo pensiero sulla sconfitta del Napoli in terra tedesca. Cosa non è andato bene? Errori difensivi imbarazzanti ma non tanto del singolo, quanto del collettivo. Basti guardare il secondo gol del Borussia: tutti a rincorrere il portatore di palla senza pensare al giocatore che arrivava da dietro. Infatti Blaszczykowski ha poi realizzato il gol.



Cosa manca a questo Napoli? Non è una questione tattica, è una questione di mentalità. Purtroppo a questa squadra manca un leader, mancano giocatori di personalità che sappiano guidare i compagni nei momenti peggiori.

Potrebbe essere Mascherano? L’argentino è sicuramente un calciatore di personalità, ma mi chiedo: in campo è capace di parlare con i compagni, anche di arrabbiarsi con loro all’occorrenza? Benitez lo conosce bene, sa cosa potrebbe dare.

Non vede un leader in questa squadra? No, secondo me manca proprio quel tipo di giocatore in grado di correggere i propri compagni. Forse c’è solo un giocatore che ha queste caratteristiche.



Chi sarebbe?

Reina, che però fa il portiere, servirebbe un leader in mezzo al campo.

E in difesa su chi punterebbe? Agger o Skrtel, sono i nomi che circolano ed è giusto che siano loro: Benitez conosce bene entrambi e sa benissimo su chi puntare.

(Claudio Ruggieri)