Eduardo Vargas potrebbe essere la carta giusta per sbloccare il trasferimento al Napoli di Luca Antonelli. Lo riporta il quotidiano genovese Il Secolo XIX, che aggiornando sul calciomoercato del Genoa delinea un’ipotesi che tocca anche la società partenopea. Negli ultimi giorni si è parlato dell’affare Antonelli come di una trattativa ormai definita, eppure il passaggio del terzino classe 1987 non è ancora stato del tutto messo a punto. L’accordo in bozza è il seguente: il Napoli acquisterebbe Antonelli per 8 milioni di euro (il Grifo lo pagò 7 e realizzerebbe una plusvalenza); il Genoa riscatterebbe Alessandro Gamberini per 2 milioni di euro ed anche Emanuele Calaiò. Le ultime indiscrezioni da Genova però tracciano un quadro diverso: il Grifone sarebbe più interessato ad Eduardo Vargas, che il 31 dicembre prossimo terminerà il suo prestito ai brasiliani del Gremio. L’attaccante (e nazionale) cileno potrebbe tornare molto utile a Gian Piero Gasperini, che ha bisogno di esterni veloci e di buona tecnica per il modulo 3-4-3. Non a caso si è parlato anche del possibile scambio con la Fiorentina, con Francesco Lodi in viola e Josip Ilicic a Marassi. In ogni caso è ancora presto per dare per scontato il passaggio di Antonelli al Napoli: la trattativa ha buona possibilità di andare in porto ma le contropartite saranno valutate ulteriormente. Edu Vargas sta offrendo un buon rendimento in Brasile e il Genoa potrebbe aiutarlo a rilanciarsi anche in Serie A. A meno che Rafa Benitez non voglia occuparsene di persona: in fondo il cileno sarebbe una buona alternativa anche per il 4-2-3-1 dell’allenatore spagnolo. Le ultime notizie per il rinforzo a centrocampo insistono sui soliti noti: oltre a Maxime Gonalons (24 anni, contratto fino al 2016) del Lione anche Javi Garcia (26 anni, contratto fino al 2017) del Manchester City.



L’agente Fifa Scaramozzino, intervistato dalla redazione de IlSussidiario.net, ha parlato del mercato del Napoli, dicendo la sua sulle voci che vogliono gli azzurri sulle tracce di Agger e Skrtel.

Sarà un mercato di gennaio da favola quello del Napoli. Il club partenopeo, come da copione, si è messo con grande anticipo sulla concorrenza, e dopo aver approfittato dell’occasione a costo zero targata Anthony Reveillere, ha praticamente chiuso l’affare Luca Antonelli. Il terzino sinistro del Genoa di scuola Milan sbarcherà a breve a Castelvolturno dopo che è stata raggiunta l’intesa fra le due società sulla base di un assegno di circa 7 milioni di euro, compreso il cartellino di uno fra Calaiò e Gamberini, azzurri in prestito al Grifone. Ma gli arrivi, come dicevamo, non finiscono qui. Nel mirino della società partenopea vi è un innesto a centrocampo; Rafa Benitez spinge per avere un nuovo centrale che sappia fare al meglio la doppia fase sia di interdizione quanto di impostazione. Il nome più fresco è quello di Javi Garcia, che circola da qualche giorno negli ambienti partenopei e che sta guadagnando posizioni nella classifica di gradimento del ds Bigon. Il nazionale spagnolo del Manchester City è il classico tuttofare che può giocare nel cuore del campo, come mediano davanti alla difesa, e all’occorrenza anche come centrale difensivo. Una sorta di clone di Mascherano, che costa però non poco. Per avere l’ex Benfica bisognerà infatti mettere in preventivo un assegno da almeno 15/20 milioni di euro, ma De Laurentiis ha stanziato 50 milioni per gennaio…



La vera novità si chiama invece Alex, difensore centrale del Paris Saint Germain. Stando a quanto confessato dal noto giornalista di Rai Sport, Ciro Venerato, il centrale del PSG potrebbe avere il profilo adatto per il Napoli di Benitez. Chiuso da Thiago Silva e Marquinhos, l’ex PSV Eindhoven e Chelsea teme di perdere il treno per i Mondiali del 2014, e di conseguenza potrebbe cercarsi una nuova sistemazione da gennaio al prossimo giugno, meglio se in prestito. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, ed ha un valore che si aggira attorno ai 6/8 milioni di euro. L’unica controindicazione è che il verdeoro non è più giovanissimo, essendo un classe 1982.