C’è anche Cesar Azpilicueta nelle idee del Napoli. Costretta a setacciare il calciomercato alla ricerca di un sostituto degli infortunati Mesto e Zuniga, la società partenopea ha già riempito il taccuino di possibili innesti da effettuare sul calciomercato di gennaio; Anthony Reveillere, svincolato, potrebbe arrivare subito, mentre per quanto riguarda gli altri bisognerà aspettare. Azpilicueta si è messo in luce nell’Olympique Marsiglia, tanto da meritarsi una chiamata del Chelsea; qui però le cose non sono andate benissimo, lo scorso anno a dire il vero qualche presenza importante c’è stata e lo spazio trovato è stato anche importante, mentre all’inizio di questa stagione, nonostante il cambio in panchina, le gerarchie di Stamford Bridge parlano chiaro e dicono che ancora una volta è Branislav Ivanovic il proprietario della fascia destra. Così, per il ragazzo di Pamplona potrebbe essere arrivato il momento di cambiare aria, magari anche solo in prestito così che José Mourinho possa nel frattempo valutare la situazione. Recentemente, come riporta La Gazzetta dello Sport, Azpilicueta si è detto fiducioso circa lo spazio che avrebbe trovato al Chelsea, ma sembra che in realtà abbia già chiarito alla società di voler cercare un’altra squadra che gli dia più minuti da titolare. Così, il Napoli (dove peraltro il giocatore ritroverebbe Rafa Benitez con cui ha vinto l’ultima edizione dell’Europa League) potrebbe venire incontro a queste richieste e mettere sotto contratto il giocatore.
Avevamo parlato in precedenza di Anthony Reveillere, il terzino destro ex Lione, svincolato e nel mirino del Napoli; un’idea di calciomercato interessante perchè sarebbe un giocatore che potrebbe arrivare subito a disposizione, ma l’agente del calciatore, Stephan Canard, non si è fatto attendere nella sua replica sulla situazione. A TuttoMercatoWeb il procuratore ha infatti tuonato: “Non ho mai parlato con il Napoli, che è un ottimo club e merita tutto il mio rispetto. Semplicemente, ci tengo a dire che ho ricevuto un messaggio da un agente italiano, Fabrizio Ferrari, che mi ha chiesto di Reveillere; poi, ho letto tutte queste cose sul possibile passaggio del mio assistito alla squadra partenopea”. Chiaro dunque il messaggio dell’agente: “Chi vuole Reveillere deve parlare con me, è quanto ho detto a Riccardo Bigon. Cosa succederà? Vedremo, aspetto novità ma ancora non ho sentito il Napoli”. Situazione semplice insomma: probabilmente ci saranno delle novità nei prossimi giorni.
“Ho già deciso il mio futuro, lo rivelerò il prossimo anno e non c’è bisogno che altre squadre si mettano in contatto con lui”. Robert Lewandowski ha messo le cose in chiaro: in un’intervista rilasciata a Sport BILD l’attaccante polacco che dal 2008 veste la maglia del Borussia Dortmund ha rivelato quello che ormai è un segreto di Pulcinella, ovvero che a fine stagione lascerà i gialloneri “anche se qui sono molto felice”. Quello che cambia, casomai, è che ora Lewandowski ha fatto sapere di aver già scelto la sua prossima squadra; così, la corsa a uno dei bomber europei più prolifici degli ultimi anni è già chiusa, anche se non è dato sapere quale sia il club che ha preceduto gli altri. Naturalmente il più accreditato è il Bayern Monaco, che già la scorsa primavera aveva annunciato di averlo firmato salvo poi essere smentito dallo stesso Borussia Dortmund; lo stesso giocatore non ha mai nascosto di volersi trasferire in Baviera, nè ha taciuto la sua lieve delusione per non averlo fatto in estate. Nel frattempo continua a segnare a raffica (9 gol in Bundesliga e 3 in Champions League quest’anno) dimostrando una grande professionalità; chissà che non riesca a sollevare qualche altro trofeo prima di partire. Ad ogni modo, per tornare alla questione principale, la squadra in questione potrebbe non essere il Bayern Monaco: Pep Guardiola è rimasto stregato da Mario Mandzukic e non vorrebbe togliere al croato troppo spazio inserendo un’altra punta di ruolo. Restano aperte le illazioni, e finchè non abbiamo notizie più certe si può anche pensare che una società italiana, in particolare il Napoli, possa aver fatto il grande colpo. Difficile, ma perchè no?
Mascherano a giugno e D’Ambrosio subito: sono queste le previsioni dell’agente Fifa Calandra, che abbiamo intervistato in esclusiva.
L’infortunio a Mesto, che sarà out per diversi mesi, ha obbligato il Napoli ad intervenire subito sul mercato per assicurarsi un calciatore che possa appunto sostituire l’ex Genoa. L’idea più fresca è quella che porta ad Anthony Reveillere, ex Lione, attualmente fermo ai box perché svincolato. Il 33enne francese è il tipico terzino destro difensivo e Rafa Benitez lo conosce molto bene avendolo allenato ben 10 anni fa, nel 2003, ai tempi del Valencia. La particolarità di Reveillere, oltre ad essere senza squadra e quindi tesserabile fin da subito, è quella di poter giocare anche a sinistra, il che lo rende perfetto vista l’emergenza sulle corsie di casa Napoli in seguito anche allo stop per infortunio di Juan Camilo Zuniga. Ci sono naturalmente anche delle controindicazioni, su tutte, la sua tenuta fisica, visto che è sempre un rischio assicurarsi un calciatore che è fermo da praticamente 4 mesi, dallo scorso maggio, quando giocò l’ultima gara della sua carriera con l’Olympique di Lione. Naturalmente in casa Napoli, qualora dovessero approfondire il discorso, verranno effettuato dei controlli clinici accurati che diranno se l’ex nazionale transalpino sarà idoneo o meno.
Ma il mercato del club campano non si esaurisce all’esperto francese. Stando a quanto riportato da Gianluca Di Marzio nelle ultime ore, il Napoli avrebbe preso contatti con Nemanja Matic, centrocampista centrale classe 1988 in forza al Benfica. Nazionale serbo, in grado di giocare sia nel ruolo di centrale quanto di mediano/regista davanti alla retroguardia, il club partenopeo lo vorrebbe subito a gennaio o magari a giugno. Attualmente è blindato in Portogallo con un contratto in scadenza al 30 giugno del 2018, e il Benfica ha inserito una clausola da ben 50 milioni di euro. Servirà un’offerta importante per convincere la società lusitana, di almeno 25 milioni di euro, ma il Napoli sembra seriamente intenzionato ad investire un grande ammontare per fare un regalo a mister Rafa Benitez.