, Il Napoli ha messo le mani su Anthony Réveillère. Il terzino destro francese, che la prossima domenica compirà 34 anni, era seguito da alcuni giorni dalla società partenopea ed effettua in queste ore le visite mediche, a Roma; l’accelerata è arrivata dopo l’infortunio di Giandomenico Mesto, che rivedremo in campo solo in primavera (nell’ipotesi più ottimistica). Qualche giorno fa l’agente del calciatore, ex Valencia (per soli sei mesi, ma qui ha lavorato con Rafa Benitez vincendo la Liga) e Lione (con cui ha vinto quatto volte consecutive la Ligue 1), aveva smentito che ci fossero stati contatti con Riccardo Bigon, ma evidentemente il Napoli ha deciso di fare sul serio. Réveillère, svincolato da fine giugno, era seguito anche dall’Olympique Marsiglia, con il quale aveva anche effettuato le visite mediche; il fatto però che non siano state superate – non si sa per quale motivo – lo ha rimesso disponibile sul calciomercato. Ne approfitta il Napoli, anche se a questo punto bisognerà vedere se non verranno riscontrati gli stessi problemi fisici che gli hanno impedito di firmare con il club francese. L’acquisto eventuale di Réveillère non chiude comunque le operazioni della società partenopea sugli esterni: anche Juan Camilo Zuniga è fermo ai box (dovrebbe rientrare entro Natale) e Aurelio De Laurentiis studia la possibilità di aumentare il potenziale quantitativo di una rosa che con tutta probabilità – almeno, questa è la speranza – dovrà affrontare tre competizioni da gennaio in avanti.
La situazione di Martin Montoya è ancora in fase di stallo: lo scoglio rinnovo non è ancora stato superato. A renderlo noto è l’agente del terzino spagnolo, Josep Orobitg, che ha dichiarato al sito tuttomercatoweb.com: “Ha qualche altro mese di contratto col club catalano e dunque pensa a dare il massimo col Tata Martino. È concentrato per ritagliarsi uno spazio al Barcellona, col club stiamo parlando del rinnovo ma manca l’accordo. È una situazione un po’ complicata, ma al momento è presto per parlare di una eventuale cessione a gennaio. Valuteremo la situazione più in avanti“. Il contratto di Montoya scade a giugno 2014 e questo sta alimentando le indiscrezioni di calciomercato sul suo conto. Sembra che il Napoli sia in prima fila per acquistare Montoya a parametro zero a giugno, oppure nella sessione invernale a prezzo di saldo. Il connazionale Rafa Benitez potrebbe convincere il giocatore a raggiungerlo in Italia: sarebbe un bel colpo per il Napoli che ha bisogno di un terzino dopo l’infortunio di Giandomenico Mesto (indisponibile fino a maggio 2014). Montoya era il titolare della Spagna Under 21 campione d’Europa ed è cresciuto nella Cantera del Barcellona: tecnicamente parlando il suo ingaggio a basso costo appare come un’opportunità ghiotta. La dichiarazioni dell’agente confermano che il rinnovo con il Barça non è ancora imminente: partenopei all’erta anche se non da soli.
Il calciomercato non dorme mai: può non essere vero ma gli ultimi avvenimenti stimolano indiscrezioni e riflessioni a riguardo. Soprattutto in casa Napoli: se già in estate si diceva fosse necessario un altro centrocampista, il presidente De Laurentiis ha rafforzato la convinzione parlando si un possibile innesto a gennaio, per completare il reparto centrale. Finora si è parlato di Ever Banega, argentino di 25 anni del Valencia, e Lucas Leiva del Liverpool, brasiliano ventiseienne. Ulteriori indiscrezioni però inseriscono tra i giocatori monitorati anche Nemanja Matic, pilone centrale serbo, ma con passaporto slovacco e quindi comunitario, del Benfica. Come Banega Matic non potrebbe essere impiegato in Europa, perché ci sta già giocando con la squadra portoghese, ma si tratterebbe di un investimento pressoché sicuro per per prossime stagioni. Matic è passato al Benfica nel gennaio 2011, inserito dal Chelsea nell’offertona per David Luiz (30 milioni di euro). A distanza di quasi tre anni i Blues non rimpiangono più di tanto il serbo (Lampard, Ramires e Mikel si fanno valere), che però è cresciuto molto in Portogallo diventando uno dei centrali più interessanti d’Europa. Dotato di un fisico imponente, Matic ha affinato la propria tecnica ed è diventato titolare fisso nell’undici di mister Jorge Jesus, che l’anno scorso arrivò fino alla finale di Europa League. Persa proprio contro il Chelsea di…Rafa Benitez, e il cerchio si chiude. ora sembra che l’allenatore del Napoli lo abbia inserito nella lista dei possibili acquisti futuri. Il problema? Un contratto lungo (fino al 2018) e una valutazione di calciomercato altissima, dettata dalla clausola di rescissione: 50 milioni di euro. Il Napoli non vuole ripetere il caso Jakcson Martinez, inseguito e poi abbandonato in estate per l’irremovibilità del Porto; secondo le indiscrezioni riportate da SkySport i partenopei hanno chiesto uno sconto, ottenendo un ribasso fino ai 30 milioni. Cifra che resta elevata, forse troppo anche per De Laurentiis: se le condizioni resteranno tali il Napoli potrebbe lasciar perdere l’obiettivo Matic, virando con maggiore decisione sugli altri candidati. Purtroppo le società portoghesi non scendono facilmente a patti: basti pensare che un altro centrocampista, bravo ma non ancora eccelso come Axel Witsel, è stato pagato 40 milioni di euro dallo Zenit San Pietroburgo, che la prelevato dal Porto nell’estate 2012.
Non solo Ever Banega: nuove indiscrezioni di calciomercato riguardanti Lucas Leiva. Il quotidiano inglese The Sun riporta il perdurante interesse del Napoli: sembra che Rafa Benitez non abbia abbandonato l’idea di riavere a disposizione il centrocampista brasiliano, che ha allenato al Liverpool dal 2007 al 2010. Lucas Leiva è stato cercato dal Napoli anche in estate, così come il compagno di squadra Martin Skrtel, ma alla fine entrambi sono rimasti a disposizione del manager Brendan Rodgers. Sinora Lucas è stato impiegato costantemente: 9 presenze stagionali e tutte da titolare, l’allenatore lo considera importante per proteggere la difesa a tre e rilanciare l’azione, aiutando i vari Gerrard e Jordan Henderson nel lavoro a centrocampo. I presupposti per la cessione al Napoli non sembrano i migliori attualmente, anche se i rumore di calciomercato insistono, e Benitez potrebbe anche convincere il suo ex giocatore a raggiungerlo. Altri indizi a favore? Il Napoli sta andando bene in Champions League, ha buone possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale: questo potrebbe ingolosire Lucas che a Liverpool è impegnato solo in campo nazionale quest’anno. Inoltre Aurelio De Laurentiis ha già accennato alla possibilità di rinforzare il centrocampo, oltre alla difesa, nel calciomercato di gennaio: l’investimento per il brasiliano non sarebbe leggero (almeno 10 milioni, tanto hanno speso i Reds nel 2007) ma la società si è sempre fatta trovare pronta sinora. Di contro c’è che il contratto del giocatore è ancora lungo: scade nel 2017 e questo può alzare l’asticella della richiesta da parte del Liverpool. In ogni caso dall’Inghilterra insistono: Lucas Leiva al Napoli già a gennaio. Sarà lui il nuovo centrocampista di Benitez?
L’agente Fifa, Biasin, intervistato dai nostri microfoni, dice no allo sbarco di Reveillere al San Paolo: meglio puntare su gente più giovane e di qualità.
Torna a circolare in casa Napoli il nome di Ever Banega, attaccante argentino in forza al Valencia. Il classe 1988 di Rosario è storicamente uno dei giocatori più seguiti dai partenopei e chissà che in occasione del mercato di riparazione del prossimo mese di gennaio, o tutt’al più dell’estate 2014, non sia la volta buona per vedere il giovane albiceleste finalmente con addosso la casacca azzurra. Stando a quanto riportato in queste ore dai media argentini sembra che Banega voglia lasciare i Pipistrelli spagnoli per giocarsi al meglio le sue chance di partecipare al Mondiale in Brasile con a casacca della nazionale argentina. Vorrebbe quindi un club di maggiore visibilità come quello partenopeo e per farlo avrebbe rifiutato altre offerte. Un’operazione che sembra tutt’altro che utopica alla luce anche del contratto in scadenza dello stesso, datato 30 giugno del 2015, fra poco più di un anno e mezzo. Banega, centrocampista centrale che può giocare anche in regia e all’occorrenza nel ruolo di trequartista, gode del doppio passaporto argentino/spagnolo, e sarebbe quindi tesserabile come comunitario. A livello economico, l’offerta da presentare dovrebbe aggirarsi attorno ai 10/12 milioni di euro, magari con la formula del prestito semestrale con diritto di riscatto a giugno.
Altro calciatore che in queste ore sta animando il calciomercato del Napoli, è Eduardo Vargas, nazionale cileno già di proprietà dei partenopei, attualmente in forza fra le fila dei brasiliani del Gremio. Le ultime indiscrezioni raccolte dai colleghi di Tmw vogliono la società di Porto Alegre interessata all’acquisto definitivo dell’ex Universidad de Chile ma il Napoli non intende fare sconti e vorrebbe ottenere almeno 7/8 milioni di euro, poco meno della cifra investita due anni or sono. La cosa certa è che Turboman si è letteralmente rigenerato in Sud America e non è da escludere che possa tornare a vestire la casacca del Napoli già a gennaio.
Sono ore decisive in casa Napoli. Il club partenopeo deciderà infatti se concretizzare il colpo Anthony Reveillere o se abbandonare definitivamente l’idea. Come racconta il collega Gianluca Di Marzio di Sky Sport, probabilmente già nella mattinata odierna i dirigenti del club campano prenderanno la decisione definitiva. L’ex nazionale francese, classe 1979, è attualmente senza una squadra dopo l’addio al Lione con il contratto in scadenza. E’ il classico terzino destro difensivo ma può giocare all’occorrenza anche a sinistra. Una caratteristica, quest’ultima, che fa decisamente gola al Napoli e a Rafa Benitez, visto il doppio infortunio di Mesto e Zuniga, e le incertezze fin qui dimostrate da Pablo Armero, non troppo convincente. Reveillere potrebbe quindi risolvere in un colpo solo i problemi sulle corsie dei partenopei e il Napoli prenderà la scelta definitiva in queste ore.
Attenzione anche all’altro nome caldo in quel di Castelvolturno. Stiamo parlando precisamente di Luca Antonelli, terzino destro classe 1987 in forza al Genoa, cresciuto nelle giovanili del Milan. Si tratta di un colpo per gennaio, anche se il patron del Grifone, Enrico Preziosi, starebbe cercando di trattenere il ragazzo al Marassi in tutti i modi. E’ anche vero che qualora il Napoli dovesse presentarsi a Genova con un’offerta importante, lo stesso patron rossoblu potrebbe cedere alle avance dell’amico De Laurentiis. La proposta che il Napoli intende presentare è di circa 8 milioni di euro una cifra adeguata al valore del terzino sinistro monzese che naturalmente avrebbe già dato la sua disponibilità a vestire la casacca di un club prestigioso come appunto quello partenopeo. Se ne riparlerà sicuramente nei prossimi giorni visto che ormai il calciomercato d’inverno è sempre più vicino. Fra meno di due mesi, il prossimo 3 gennaio 2014 si darà il via alle danze, e allora, ne vedremo delle belle…