Il Napoli punta forte su Thomas Vermaelen. Come abbiamo riportato in precedenza, alcuni osservatori partenopei erano presenti all’Emirates Stadium ieri sera per assistere alla partita dell’Arsenal contro il Chelsea; a rincarare la dose ci ha pensato Dries Mertens che, intervistato dal quotidiano belga Knack, ha parlato del suo compagno di nazionale, rivelando che “non solo gli ho detto io dieci volte di venire qui, ma anche Benitez mi ha chiesto di provare a convincerlo”. Il punto, ha ricordato l’esterno numero 14, è che “l’Arsenal è una grande squadra e non è facile lasciarlo”. Mertens è poi tornato sul suo acquisto estivo: parte fondamentale nella scelta di vestire la maglia azzurra ha avuto lo stesso Benitez, che “mi ha chiamato personalmente per dirmi che mi voleva, dopo che il Napoli mi aveva già contattato. Nella mia decisione è stato uno dei punti a favore, tanto che avevo ricevuto proposte anche da squadre russe ma ho deciso di non approfondire”. Adesso lo stesso percorso si potrebbe ripetere con Vermaelen; almeno, questo è ciò che spera il tecnico spagnolo e che si augurano i tifosi azzurri, che chiedono a gran voce un rinforzo in difesa.



Si riparla del possibile scambio di calciomercato tra Napoli e Milan, con Antonio Nocerino in maglia azzurra e Paolo Cannavaro in quella rossonera. A rinfrescare la notizia è il quotidiano Tuttosport. Gli estremi per imbastire l’operazione ci sono eccome: entrambi i giocatori sono ormai riserve fisse nelle rispettive squadre, in particolare l’addio di Paolo Cannavaro dal Napoli sembra molto probabile, perché il giocatore vuole scendere in campo. Il Milan potrebbe dargliene l’occasione mantenendolo ad alti livelli, anche in Champions League perché quest’anno il difensore non ha messo piede in campo nelle partite di coppa (nonostante fosse in lista). Anche a livello economico i due profili sono sovrapponibili, anche se Nocerino ha un contratto più lungo (valido fino al 2016, quello di Cannavaro al 2015) e pesante (1,5 milioni di euro all’anno, Cannvaro invece circa 800 mila) rispetto al numero 28 del Napoli. Dal versante del milanista pesano i quattro anni in meno (28 a 32) che giustificano lo stipendio più alto; inoltre Nocerino è napoletano di nascita e probabilmente sarebbe entusiasta di tornare a giocare vicino a casa. Un centrocampista come lui farebbe bene a Rafa Benitez, che potrebbe aumentare le rotazioni nel reparto centrale; viceversa un difensore come Cannavaro può servire al Milan, che necessita di maggiore solidità arretrata. Insomma lo scambio Nocerino-Cannavaro è un’operazione più che percorribile, se le società ci vorranno credere. Non scontata però perché entrambi i giocatori hanno più di un’estimatrice. Tuttosport riporta anche un raffreddamento sulla pista Maxime Gonalons: il centrocampista francese del Lione, 24 anni e contratto fino al 2015, ha proposte dall’Inghilterra che potrebbero attirarlo maggiormente. Resta comunque un candidato forte per il centrocampo del Napoli, così come Alex Song che però il Barcellona non vorrebbe cedere a gennaio.



Pierluigi Salemme, fondatore della società Patagonia Sports, ha consigliato al Napoli i nomi di due giovani talenti sudamericani: ecco le sue parole in esclusiva a IlSussidiario.net. Il Napoli è alla ricerca anche di un vice Higuain e secondo le indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla nostra redazione, sarebbero due i giocatori nel mirino di Bigon.

Continuano i sondaggi in casa Napoli. Il calciomercato di riparazione è sempre più vicino e gli uomini di mercato dei partenopei stanno perlustrando in lungo e in largo i vari campionati in cerca dell’obiettivo ricercato. Ieri sera, ad esempio, il capo osservatore del club campano Maurizio Micheli si trovava all’Emirates Stadium, in occasione della sfida tutta londinese fra i padroni di casa dell’Arsenal e il Chelsea, un classico della Premier League nonché uno scontro ai vertici della classifica. Nel mirino di Micheli vi era in particolare il centralone di difesa dei Gunners, il nazionale belga Thomas Vermaelen. Il 28enne calciatore è uscito allo scoperto più volte nelle ultime settimane, confessando la propria incertezza circa il suo futuro a Londra. Mister Arsene Wenger continua a smentire una sua partenza ma il prossimo mese tutto potrebbe succedere e sono in molti quelli convinti che alla fine lo sbarco in Serie A possa concretizzarsi. Bigon è a caccia di difensori di qualità e di esperienza e il belga dei Gunners rappresenta il profilo ideale. Altro calciatore nel mirino è Daniel Agger, che non gioca a Londra ma nella capolista Liverpool, per il quale sono già stati avviati dei contatti negli scorsi giorni. Proposto il prestito con diritto di riscatto e si attende un’apertura dei Reds.



Attenzione anche a Sagna, in campo ieri sera, calciatore con il contratto in scadenza al 30 giugno del 2014. Fa gola a molti (fra cui anche al Milan), e il Napoli lo ha visionato con estremo piacere, bisognoso di innestare la corsia con un nuovo elemento di esperienza e qualità come appunto il nazionale francese. Fra i giocatori accostati al Napoli c’è anche Azpilicueta, terzino sinistro del Chelsea, che Rafa Benitez conosce molto bene avendolo allenato proprio a Londra la scorsa stagione. Classe 1989, potrebbe riabbracciare il proprio connazionale a gennaio e più volte il nome dell’ex Marsiglia è stato accostato ai partenopei.