Il Napoli va alla sosta natalizia con 36 punti in classifica, il terzo posto e 10 lunghezze di ritardo dalla Juventus capolista. Tanti punti interrogativi su questa squadra: era partita benissimo e già si pensava che potesse fare meglio dell’ultimo Napoli di Walter Mazzarri, poi è arrivato qualche calo di concentrazione di troppo e i punti persi contro squadre di medio-basso profilo si sono accumulati. Difficile attribuire a una carenza offensiva le mancate vittorie: Higuain-Callejon è coppia da 17 gol, Pandev-Hamsik ne hanno 12. Casomai il problema sta dietro: sono troppi i gol concessi dai partenopei, un po’ per errori collettivi, un po’ per qualche défaillance individuale. Raul Albiol rimane il perno del reparto, gli altri traballano: di Cannavaro sappiamo, Britos ha perso il posto a favore di Fernandez che però non garantisce quella totale affidabilità che i tifosi si aspetterebbero. Che fare? Il calciomercato di gennaio sta per arrivare: De Laurentiis ha promesso rinforzi e rinforzi con tutta probabilità arriveranno, bisognerà vedere come si inseriranno e se davvero rappresenteranno un valore aggiunto per la squadra. Per un’analisi sulla situazione della difesa del Napoli abbiamo sentito l’agente Fifa Mario Fogliamanzillo. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a IlSussidiario.net.
Reina-Napoli, il matrimonio proseguirà anche dopo questa stagione? Reina a fine stagione tornerà al Liverpool e potrebbe quindi finire al Barcellona. Il portiere del futuro del Napoli sarà Rafael, costato cinque milioni e su cui il Napoli punta molto.
Cannavaro sicuro partente? All’Inter magari, in una trattativa di mercato per Ranocchia? Cannavaro potrebbe invece finire all’estero, magari in Inghilterra; non credo sinceramente che Ranocchia sia il difensore giusto per il Napoli. Accanto ad Albiol, che è un centrale molto tecnico ma anche molto lento, ci vorrebbe un giocatore rapido.
Qualche suggerimento? C’é Balanta, e c’è soprattutto N’Koulou del Marsiglia che secondo me sarebbe il difensore giusto per Benitez.
Per Agger si riaprono le trattative?
No, lui e Skrtel non partiranno dal Liverpool che sta lottando per vincere il campionato: mi sembra difficile che uno dei due possa lasciare Anfield Road a metà stagione.
Potrebbe ancora arrivare Astori? Il Napoli aveva comprato Astori quest’estate per quindici milioni, ma poi Benitez non lo ha voluto; non credo quindi che si possa fare ora, si è trattato di una scelta tecnica.
Un’alternativa può essere Bocchetti? Bocchetti sicuramente non è tra le prime scelte del Napoli, che ha già un giocatore come Britos che gli assomiglia. Tra le buone cose di questo periodo c’è la crescita di Fernandez, che nelle ultime due partite ha fatto molto bene.
Antonelli è l’uomo giusto per la fascia? Dovrebbe essere fatta, anche se negli ultimi giorni c’è stato un piccolo raffreddamento in questa trattativa. Dovesse saltare, al Napoli piace sempre Kolarov.
(Franco Vittadini)