E’ oramai noto l’interesse del Napoli per Nicolas N’Koulou, difensore camerunese di proprietà dell’Olympique Marsiglia. Infatti sarebbe lui il rinforzo individuato dagli uomini di De Laurentis per rafforzare la difesa, vero tallone di achille della formazione partenopea. Nonostante il giocatore abbia dichiarato qualche giorno fa di non voler lasciare il suo club a metà stagione, delle indiscrezioni provenienti dalla Francia dicono che l’Olympique Marsiglia potrebbe cedere il suo centrale per un’offerta sui 15 milioni di euro.



Qualcosa si è rotto tra il Napoli ed il suo ex-capitano Paolo Cannavaro, passato da cardine della difesa biancoazzurra e panchinaro. Benitez lo ha messo in fondo alle gerarchie dei difensori centrali. La tensione tra giocatore e club è palpabile nonostante le continue smentite da ambo le parti, a radio Crc Gaetano Fedele, l’agente di Paolo Cannavaro, ha fatto il punto sul suo assistito: “Cannavaro? Proveremo a non prendere una decisione drastica fino alla fine. È previsto un incontro col Napoli per capire quelle che sono le intenzioni del club azzurro. Sembrerebbe che Paolo non rientri più nelle logiche del Napoli. In questo momento bisogna pensare a quello che può essere il bene del Napoli ed è logico che in questa situazione non si vive con entusiasmo. Sono capitati tanti episodi spiacevoli in questo trimestre e, se vogliamo trovare un lato negativo della gestione Benitez, è il rapporto con Paolo.[…]”. Nelle ultime ore girano voci di un possibile coninvolgimento di Cannavaro nel nuovo possibile corso della Lazio con Reja che lo ha già avuto con se a Napoli e che lo rivorrebbe in caso di un approdo nel club della capitale come suo uomo di fiducia.



Sembra non tramontare la pista di Maxime Gonalons centrocampista del Lione anzi potrebbe diventare una realtà. Infatti il nome del giocatore sembra essere tornato alla ribalta nonostante il suo contratto in scadenza nel 2016, grazie alla crisi economica in cui versa la società. Il Napoli dopo averso inseguito quest’estate potrebbe regalare a Benitez in tanto agoniato rinforzo a centrocampo battendo la concorrenza con un’offerta attorno ai 12 milioni di euro. Resta ancora da definire l’ingaggio del giocatore ma se le condizioni economiche della società francese non dovessero migliorare Gonalons potrebbe diventare il primo rinforzo della finestra di mercato di Gennaio.



Davide Astori sta passando queste vacanze di Natale (o almeno una parte di esse) a Napoli. Potrebbe essere un indizio sulla destinazione futura del difensore del Cagliari? Di certo ci sono alcune dichiarazioni rilasciate ieri al più noto quotidiano partenopeo. Infatti, Il Mattino di oggi riporta alcune battute del difensore centrale che è stato intercettato dai cronisti in una pizzeria napoletana appunto nella giornata di ieri: “Se il mio futuro sarà al Napoli? Non posso escluderlo. Verrei molto volentieri”. Parole rilasciate in libertà parlando in una pizzeria partenopea, difficile che Astori potesse dire altro, ma è chiaro che il giocatore gradirebbe un’esperienza alla corte di Rafa Benitez, in una squadra di primo livello anche in campo internazionale, ma che proprio in difesa deve sistemare alcune lacune: insomma, Astori al Napoli potrebbe ricoprire fin da subito un ruolo molto importante, ed è chiaro che la prospettiva possa ingolosirlo. La società del presidente Aurelio De Laurentiis, a dire il vero, continua a seguire Daniel Agger come prima scelta, ma allo stesso tempo è tornata a trattare anche il rossoblù, considerando che il prezzo è sceso fino alla cifra di 11 milioni di euro dai 14 di cui parlava il presidente sardo Massimo Cellino in questa estate. Il direttore sportivo dei napoletani, Riccardo Bigon, non vorrebbe pagarne più di 9, ma intanto le distanze fra le parti si sono ridotte e quindi la pista è tornata ad essere più che calda.

L’agente Fifa Brovarone, intervistato in esclusiva dalla redazione de IlSussidiario.net, ha parlato delle operazioni di mercato di casa Napoli, soffermandosi in particolare su Gonalons e N’Koulou.

Il Napoli fa un nuovo piccolo passo verso Luca Antonelli. Nelle ultime ore, come sottolineato dal quotidiano il Corriere dello Sport, il club partenopeo ha raggiunto l’intesa totale con il classe 1988 e con il Genoa. Con il Grifone è stato strappato un ok sulla base di un assegno da 6 milioni di euro più il riscatto del difensore Gamberini, di proprietà partenopea e attualmente allo stadio Marassi con la formula del prestito. Superato questo primo scoglio è stata trovata l’intesa anche con il giocatore. I dettagli non si conoscono ma dopo tre incontri fra la dirigenza campana e Oscar Damiani, colui che segue il terzino sinistro rossoblu, è arrivata anche la fatidica fumata bianca, che in base ai rumors circolanti nelle ultime settimane dovrebbe riguardare un contratto da 4 anni ad un milione di euro abbondante netto a stagione. Tutti felici e contenti quindi? Tutt’altro, visto che il Napoli sta per ora tenendo in ghiacciaia l’operazione con il Genoa. Rafa Benitez non è infatti convintissimo della bontà della trattativa e vorrebbe sfruttare i giorni di gennaio per effettuare dei sondaggi più approfonditi e capire se sul mercato vi sia qualche giocatore più simile al proprio credo.

Ecco quindi spuntare Aly Cissokho, terzino sinistro francese di 26 anni, di proprietà del Valencia ma attualmente in prestito al Liverpool. Divenne famoso in particolare per aver sfiorato il Milan prima che i rossoneri abbandonarono il campo per alcuni problemi dentali dello stesso. Negli scorsi mesi è stato accostato al Napoli ed ora l’idea sarebbe tornata di moda visto che lo stesso giocatore non è in cima alla lista di preferenza del tecnico dei Reds, Brendan Rodgers (solo 7 le presenze da agosto ad oggi). Attenzione anche a Kolarov, esterno del City e nazionale serbo, ex Lazio. Piace moltissimo a Juventus e Inter, e anche il Napoli ci starebbe facendo un pensierino in vista della finestra di riparazione ormai alla finestra.