Walter Mazzarri non ha sciolto i dubbi sul proprio futuro. Anzi, durante la conferenza stampa prima del match di Europa League, il tecnico dei partenopei ha ribadito di voler parlare del futuro solo a fine stagione, visto che non ha ancora deciso cosa fare. I tifosi del Napoli sperano che l’ex allenatore di Reggina e Sampdoria possa fermarsi nel capoluogo campano, per dare seguito al progetto che ha portato la squadra del presidente De Laurentiis a lottare con la Juventus per lo Scudetto. Mazzarri potrebbe fermarsi un anno oppure accettare l’offerta di qualche altra grande squadra del calcio italiano come la Roma, alla perenne ricerca di un tecnico molto preparato e ambizioso per guidare il progetto americano. A Napoli ovviamente non vogliono perdere un allenatore importante come Mazzarri, ma è chiaro che nel caso il club partenopeo dovrà cercare un sostituto all’altezza. I nomi che circolano sono tanti, Allegri è in prima fila qualora dovesse lasciare il Milan, ma per ora sono solo ipotesi. De Laurentiis spera ovviamente di non perdere il mister attuale, che sta a poco a poco diventando sempre più un vincente. L’agente FIFA Walter Silvestri, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato del futuro tecnico degli azzurri.
Mazzarri in conferenza non ha chiarito i dubbi sul proprio futuro. Che sensazioni ha riguardo al futuro del tecnico toscano? Ho sentito la conferenza stampa di Mazzarri. Purtroppo i dubbi ci sono e resteranno tali fino al termine della stagione. Onestamente non so cosa voglia fare il tecnico, di certo Napoli perderebbe tanto.
Uno come Mazzarri è difficile da sostituire… Molto difficile, non solo è un grande tecnico ma è anche un immenso motivatore. E’ tra i migliori in Italia, assieme ad Antonio Conte.
I nomi dei sostituti ci sono, ma secondo lei chi potrebbe sostituire al meglio Mazzarri a Napoli? Si sono fatti tanti nomi, di certo deve essere un tecnico in grado di reggere l’enorme pressione di Napoli. Tra le varie ipotesi c’è una che mi stuzzica particolarmente. Ed è una pista interna.
Ovvero? Nicolò Frustalupi, attuale secondo di Mazzarri.
Come mai proprio lui? E’ da tempo il secondo di Mazzarri, ha grande entusiasmo e soprattutto ha molta esperienza a Napoli. Potrebbe continuare il lavoro di Mazzarri.
Montella non le piace?
Certo che mi piace Montella, è un allenatore campano, verrebbe certamente a Napoli ma la Fiorentina non lo libererà così presto. Rimarrà un altro anno a Firenze.
Un altro cuore Napoli, Ciro Ferrara, potrebbe prendersi le proprie rivincite all’ombra del Vesuvio… Lo reputo un buon tecnico, però andiamoci piano, deve ancora fare esperienza e a Napoli rischierebbe di non fare buone cose.
(Claudio Ruggieri)