Alle ore 19 si gioca Napoli-Viktoria Plzen, gara di andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2012-2013. L’arbitro della partita sarà l’olandese Van Boekel, i guardalinee i signori Simons e Lankgamp. Il Napoli vanta un solo precedente nella sua storia contro squadre della Repubblica Ceca: risale alla stagione 1973-74, e fu un doppio confronto contro il Banik Ostrava, nel terzo turno della coppa UEFA. I cechi imposero il pareggio in casa per 1-1 nella partita di andata e poi sbancarono il San Paolo per 2-1. Per il Viktoria Plzen invece il precedente italiano risale al 2011, nella sfida del girone di Champions League contro il Milan (2-2 a Praga, sconfitta 0-2 a Milano). Vediamo quali sono le probabili formazioni di Napoli-Viktoria Plzen.



La novità dell’ultim’ora è l’assenza di Lorenzo Insigne, che ha lasciato il ritiro del Napoli per l’influenza. Al suo posto giocherà uno tra Marek Hamsik e Goran Pandev. Mazzarri è stato abbastanza chiaro nella conferenza prepartita: “Se vogliamo andare avanti devono giocare quei giocatori che fanno la differenza, soprattutto giocando in casa la prima sfida. Cavani è uno di questi, credo che sia giusto che giochi, al di là di cosa pensa lui“. Sull’obiettivo Europa League, il tecnico del Napoli ha dichiarato: “Ci teniamo molto. Abbiamo fatto bene finora, forse non siamo stati fortunati e ci mancava l’esperienza negli anni scorsi, ma quest’anno ci teniamo a superare questo turno e ad andare più avanti possibile in questa manifestazione che diventerà competitivissima perché ci saranno squadre sempre più importanti da affrontare“. La formazione anti Viktoria Plzen vedrà l’esordio dal primo minuto del difensore portoghese Rolando, vincitore dell’Europa League 2011 con il Porto di Villas-Boas: “Sto bene e sono pronto a giocare dovunque dirà il mister. Conoscevo già la squadra e il campionato, mi ha sorpreso molto l’impatto con la gente“, ha dichiarato il neo acquisto. Con lui in difesa giocheranno Gamberini e Britos davanti a Morgan De Sanctis. A centrocampo Maggio a addestra, Zuniga a sinistra e la coppia Donadel-Dzemaili. Attacco: l’assenza di Insigne dovrebbe aprire le porte dell’undici iniziale ad Hamsik, se è vero che Mazzarri punterà su chi fa la differenza. Cavani intoccabile, El Kaddouri probabili sorpresa dietro il Matador.



A deposizione di Mazzarri dovrebbero partire il secondo portiere Rosati, poi Campagnaro, Mesto, Inler, Pandev e Calaiò.

Lorenzo Insigne ha l’influenza, Behrami è infortunato mentre Armero, acquisto di gennaio, non è disponibile avendo già giocato in Europa League con la maglia dell’Udinese.

Il Viktoria Plzen ha vinto il suo girone di Europa League, con 13 punti davanti all’Atletico Madrid campione in carica. Squadra sicuramente inferiore al Napoli dal punto di vista tecnico, ma molto insidiosa. Mister Vrba sembra intenzionato a schierare una formazione non rinunciataria: si parla di un modulo 4-2-3-1. Davanti al portiere Kozacik dovrebbero giocare Reznik a destra, Limbersky (ex Juventus e Genoa -in comproprietà- ma visto all’opera con la maglia del Modena) a sinistra, e la coppia Prochazka-Cisovsky in mezzo. Davanti alla difesa il duo composto da Pavel Horvat, capitano e leader della squadra (nonché più anziano marcatore dell’Europa League), e Darida; sulle ali a destra Rajtoral e Kovarik a sinistra, con Kolar alle spalle dell’unica punta Bakos.



A disposizione del tecnico Vrba dovrebbero partire il secondo portiere Tichacek, poi il difensore Hejda, i centrocampisti Stipek, Fillo e Martin Zeman (classe ’89, considerato un grande talento ma non parente dell’allenatore boemo), e gli attaccanti Adamov a Tecl.

Tra i cechi mancherà per infortunio l’attaccante Michal Duris.

De Sanctis; Gamberiuni, Rolando, Britos; Maggio, Dzemaili, Donadel, Zuniga; El Kaddouri, Hamsik; Cavani.

A disposizione: Rosati, Campagnaro, Mesto, Inler, Pandev, Calaiò.

Squalificati: nessuno

Diffidati: Donadel, Cavani

Indisponibili: Armero, Behrami

Kozacik; Reznik, Prochazka, Cisovsky, Limbersky; Horvat, Darida; Rojtoral, Kolar, Kovarik; Bakos.

A disposizione: Tichacek, Hejda, Zeman, Stipek, Fillo, Adamov, Tecl.

Allenatore: Pavel Vrba

Squalificati: nessuno

Diffidati: nessuno

Indisponibili: Duris

 

Arbitro: Van Boekel (Olanda)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti