La figuraccia è arrivata in maniera pesante e soprattutto al San Paolo. Il Napoli ha perso 3-0 contro il Viktoria Plzen (clicca qui per le pagelle e qui per il video di sintesi della partita), squadra ceca che ha ipotecato il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. La squadra ha rimediato una figuraccia: il tecnico ha puntato il dito contro il campo, non all’altezza di ospitare partite importanti, e contro la tifoseria, a suo dire un pò smorta nelle prime battute del match. Di certo non hanno convinto i nuovi arrivati, e anche quei giocatori che giocano meno. Mazzarri avrà constatato che la rosa forse non è adeguata per il doppio impegno. Anche se dietro la sconfitta sembra celarsi anche un approccio sbagliato, frutto della volontà del Napoli di puntare solo al campionato, visto che la Juventus è avanti di cinque punti e le possibilità scudetto sono aperte. Mazzarri ha parlato di possibile impresa al ritorno, ma pare difficile, se non impossibile, che il Napoli ribalti il risultato in terra ceca. Non benissimo Rolando, difensore portoghese arrivato a gennaio, malissimo Donadel ed El Kaddouri, due corpi estranei alla manovra degli azzurri. In attacco Calaiò e Cavani hanno fatto poco, e solo Hamsik, entrato a partita in corso, ha costruito qualcosa di positivo. L’agente FIFA Vito Pirozzi, in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha parlato della prova di Rolando e anche del mercato del Napoli.



Si aspettava la figuraccia europea del Napoli? Non mi aspettavo un simile risultato, la squadra non è scesa praticamente in campo e questo dispiace molto.

Non sembravano così irresistibili i cechi… Loro sono una buona squadra, con esperienza internazionale, però ripeto: non si può perdere in questo modo in casa.



La prova di Rolando non è stata all’altezza delle aspettative. Il portoghese è già da bocciare? Ma no, non lo si può giudicare da una sola partita anche perché non scordiamoci che arriva da un periodo di inattività abbastanza lungo. Diciamo che Mazzarri ha sbagliato.

Cioé? Forse lo ha rischiato troppo presto e gli ha fatto fare una figura non certo positiva, al centro di una difesa traballante.

Anche Donadel non ha giocato bene… Purtroppo quando non giochi sempre si rischia di non fare una bella figura. Credo che bisognerebbe prendere una decisione con Donadel: o lo si fa giocare più spesso, altrimenti è inutile utilizzarlo in rare occasioni.



El Kaddouri continua a deludere. Era stato etichettato come un valido vice Hamsik…

Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Donadel. Gioca poco e in più è giovane, ha poca esperienza per gestire certe situazioni, e per questo non sempre riesce a dimostrare il proprio valore.

Ieri intanto iRadosevic show al Torneo di Viareggio (2 gol contro il Lecce). Che ne pensa del giovane croato? Meriterebbe di avere qualche occasione da parte di Mazzarri. Sono a favore dei giovani e questo ragazzo promette bene.

La rosa è stata realmente migliorata a gennaio? Secondo me si, sono arrivati giocatori di spessore in tutti i reparti. Credo che il Napoli possa lottare su più fronti con la rosa che ha: anche per questo non mi aspettavo il ko contro i cechi.

 

(Claudio Ruggieri)