Dopo la debacle in Europa League con il Viktoria Plzen, il Napoli guarda di nuovo al campionato, rimasto unico obiettivo della squadra di Mazzarri. Oggi alle 15.00 gli azzurri affronteranno la Sampdoria in una partita delicata in chiave scudetto. L’unico risultato possibile è la vittoria, per rimanere agganciati alla Juventus. Cavani ha fame di gol e vorrebbe tornare a segnare, ma non sarà facile contro una formazione blucerchiata che sembra aver trovato il suo equilibrio con Delio Rossi. Sicuramente sia la prova di Europa League contro il Viktoria, sia quella della scorsa giornata di campionato contro la Lazio non hanno visto in campo il miglior Napoli. Servirà una scossa in questo match con la formazione ligure. Nei 63 precedenti a Napoli, ci sono state 28 vittorie campane, 25 pareggi e 10 vittorie della Sampdoria. Per parlare di Napoli-Sampdoria abbiamo sentito Gianni Di Marzio. Eccolo in questa intervista per IlSussidiario.net.
Napoli-Sampdoria che partita sarà? Una partita vitale per il Napoli, che sarà costretto a vincere per non rimanere staccato dalla Juventus.
Per gli azzurri dunque una partita da non fallire? Direi che sarà fondamentale vincere, anche se bisogna dire che la Lazio è sempre una grande squadra e affrontarla non è stato facile. Forse è mancata la concentrazione nelle fasi iniziali della partita e il Napoli ha pagato passando in svantaggio. Ha dovuto così buttarsi in avanti, con tante punte nel finale per centrare il pareggio.
Cavani è un po’ in crisi ultimamente, potrebbe essere la partita giusta per tornare al gol? Il giocatore è ancora giovane, è molto ambizioso, sa di essere cercato da tanti club importanti e vuole vincere dappertutto. Credo comunque che Cavani possa tornare al gol in questo incontro.
Quale giocatore è meglio tra Pandev e Insigne per giocare accanto a lui? Non lo so, lo deciderà Mazzarri. Lui spesso preferisce utilizzare Pandev per il suo modulo tattico, ma Insigne ha dimostrato quando è entrato nella partita con la Lazio di essere molto utile, di dare un grosso contributo alla fase offensiva degli azzurri.
Come spiega la debacle col Viktoria? Penso che si sia trattato di calo di concentrazione, visto come è entrata in campo la squadra, senza l’atteggiamento giusto. Il Viktoria era fermo da tre mesi, eppure correva molto di più del Napoli. Il centrocampo azzurro era senza idee, molto spento.
Quali potrebbero essere le difficoltà per il Napoli oggi?
La Sampdoria è una squadra in ascesa, che sta vivendo un buon momento di forma e sta migliorando giorno per giorno. Non sarà una formazione facile da affrontare.
La Sampdoria con Delio Rossi sembra essere un’altra squadra… Delio Rossi è molto bravo, un allenatore molto competente, molto valido sul piano tecnico. L’unica cosa che non mi piace di lui è il comportamento, a volte eccessivo come ha dimostrato negli ultimi tempi. Strano perché in passato si era dimostrato un allenatore molto educato.
Icardi è l’uomo in più dei blucerchiati? Direi proprio di sì, è un attaccante che fa reparto da solo, molto forte. In questa partita però dovrebbe fare molta fatica perché incontrerà difensori come Campagnaro e Cannavaro, che sono forti fisicamente e potrebbero creargli dei problemi e fermarlo.
Il suo pronostico? Penso proprio che vincerà il Napoli, che tra l’altro conoscendo il risultato della Juventus avrà un vantaggio ulteriore in quest’incontro.
(Franco Vittadini)