Occasionissima sprecata per il Napoli di Walter Mazzarri che dopo la sconfitta di ieri della Juventus contro la Roma non riesce ad andare oltre lo zero a zero casalingo contro la Sampdoria. Un risultato che aumenta i rimpianti della società partenopea che poteva portarsi a meno due punti dalla Juventus con lo scontro diretto al San Paolo e invece il Napoli si trova a meno quattro punti dai bianconeri. Un peccato per la formazione di Mazzarri che ha sofferto un po’ la velocità degli attaccanti della Sampdoria. Preoccupa la scarsa vena realizzativa di Cavani che non segna da tre partite, un campanello d’allarme per un goleador che ha segnato tantissimo in queste stagioni. Il Napoli ha dovuto anche affrontare il match contro la Sampdoria su di un campo sicuramente non all’altezza di una partita di Serie A, Mazzarri si è lamentato molto. Ma il problema non si esaurisce nelle zolle del San Paolo. Per il Napoli c’è da capire anche le condizioni di Marek Hamsik che all’uscita dallo stadio ha avuto uno spiacevole episodio con l’ennesima rapina subita. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Marco Giordano, giornalista di fede partenopea che lavora a Radio Crc, ha parlato del match contro la Sampdoria e anche del brutto episodio che ha visto coinvolto Hamsik.
Partiamo dalla rapina subita da Hamsik. Cosa è successo? Il giocatore doveva vedersi con alcune persone all’aereoporto ed è stato fermato da alcuni malviventi che lo hanno rapinato.
Un’altra rapina subita dallo slovacco… Purtroppo è così, però queste cose succedono in tutte le città e non solo a Napoli.
Può cambiare qualcosa per quanto riguarda il futuro di Hamsik a Napoli? Non credo perché Hamsik è stato l’unico che ha sempre dichiarato di voler restare a Napoli. Se un giorno, spero lontano, dovesse andare via, non lo farebbe per queste cose. Lui sa che i tifosi del Napoli e Napoli gli vogliono bene.
Torniamo alla partita. Cosa è mancato al Napoli per vincere contro la Sampdoria? Diciamo che sono mancati gli interpreti. Cavani, Inler, Mesto, lo stesso Hamsik, Pandev, Insigne, non hanno fatto una grande partita.
C’è un problema Cavani visto che non segna da tre partite? Parlare di problema Cavani mi sembra esagerato però il Matador sembra stanco e la teoria che recupera la forma fisica giocando mi pone molti dubbi.
Il problema è che se non segna Cavani il Napoli si blocca…
Insigne è al suo primo anno di Serie A, il problema è Pandev che non segna da diversi mesi. E’ vero che non è mai stato un grande cannoniere però mancano i suoi gol. E mancano anche i gol degli esterni o dei centrocampisti.
A proposito di centrocampisti, Inler non sta facendo grandi cose… Io non voglio essere duro, ma Inler deve migliorare. Pensa troppo prima di scaricare il pallone e questo rende difficile la velocità della manovra contro squadre ben organizzate in campo.
Mazzarri si è lamentato del terreno di gioco. Ha ragione? Non è un alibi, ma il terreno di gioco del San Paolo è inguardabile. E tra qualche settimana ci sarà il match contro la Juventus. Purtroppo bisognerà fare qualcosa al manto erboso, adesso ci sono solo lavori per proteggere in parte il terreno di gioco. Ma anche Mazzarri ha fatto alcuni errori.
Cioé? La Sampdoria si è preparata benissimo per affrontare una squadra con il modulo 3-4-1-2, forse poteva puntare sul quadrilatero con i tre attaccanti e Hamsik. E poi c’è Mesto che al momento non sembra adatto a sostituire Maggio. Quest’ultimo manca tanto al Napoli.
(Claudio Ruggieri)