Se non segna Cavani il Napoli fatica tanto e non sempre riesce a vincere. Una teoria diventata certezza visto che il Matador non trova la via del gol da quattro gare, tre in campionato e una in Europa League, e di queste il Napoli ne ha portata a casa una sola, in casa contro il Catania. I risultati non arrivano: contro la Lazio è stato raggiunto il pareggio in extremis, grazie ad una prodezza di Campagnaro, in Europa League sono arrivate bastonate e nell’ultima contro la Samp non si è riusciti ad approfittare del passo falso della Juventus. Insomma se Cavani si blocca sono dolori, anche perché Pandev non è mai stato un goleador e il giovane Insigne deve ancora maturare pienamente. In panchina c’è Calaiò, che aspetta il momento giusto per tornare a segnare con la maglia del Napoli. Ma se Cavani dovesse andare via? Sarebbe sicuramente un problema per il Napoli che dovrebbe assolutamente cercarne il sostituto, in vista della prossima stagione. Tanti i nomi sul taccuino di Bigon, uno di questi potrebbe essere Leandro Damiao, bomber dell’Internacional di Porto Alegre, classe ’89, che piace a vari club europei e in particolare al Tottenham. Damiao è l’uomo giusto per sostituire Cavani? Lo abbiamo chiesto a Nicola Giuliani, agente FIFA ed esperto di calcio brasiliano, intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net.
Se non segna Cavani il Napoli si blocca, è d’accordo? E’ normale che se non segna il bomber principe tutto diventa più difficile, parliamo di un giocatore tra i migliori al mondo nel suo ruolo, non è facile sostituirlo.
De Laurentiis però dovrebbe iniziare a pensare a un sostituto, c’è il rischio che Cavani vada via… Dalla cessione di Cavani il Napoli ricaverebbe non solo tantissimi soldi, ma anche una plusvalenza importante visto che c’è la clausola da 63 milioni di euro.
Sostituto di Cavani, si candidano in molti. L’ultimo è Leandro Damiao. E’ l’uomo giusto? No, non mi convince molto l’attaccante brasiliano.
Eppure piace a molti club europei e anche alle italiane… Nell’ultimo anno non ha fatto cose sensazionali, è un classe ’89 eppure non ha ancora fatto il grande salto in Europa. Ho sensazioni negative su di lui.
Meglio un giovane di belle speranze o un top player per sostituire Cavani?
Con i soldi che ricaverebbe il Napoli dalla cessione di Cavani si potrebbe prendere un grandissimo attaccante. Non penso sia giusto puntare su un calciatore di belle speranze.
Però si sa che il tetto salariale del Napoli non è altissimo… Anche questo è vero, però si potrebbe risparmiare molto facendo un possibile scambio di mercato con Cavani. Se il Manchester City volesse davvero il Matador potrebbe offrire dei giocatori al Napoli di un certo livello.
(Claudio Ruggieri)