Non si sa se Walter Mazzarri continuerà la sua avventura a Napoli, anche perchè c’è il rischio squalifica dietro l’angolo; con molta probabilità però nella prossima stagione non allenerà Hugo Campagnaro nella formazione partenopea. Il forte difensore argentino, classe ’80, sembra aver trovato l’accordo con lInter e passerà a parametro zero in nerazzurro visto il contratto in scadenza. Campagnaro è per tutti uno dei fedelissimi di Mazzarri e chissà che questo non possa essere un indizio sull’arrivo del tecnico toscano sulla panchina nerazzurra. E’ chiaro che il Napoli dovrà trovare un sostituto all’altezza: i dirigenti partenopei hanno già messo nel mirino alcuni difensori. Sembra scontato l’arrivo di Modibo Diakité, difensore francese con passaporto maliano che gioca (si fa per dire) nella Lazio, anche lui in partenza a parametro zero. I biancocelesti hanno provato a rinnovare il contratto del giocatore senza però arrivare all’obiettivo. Su Diakité ci sono molti club importanti come la Juventus, ma il Napoli ha fatto passi decisivi nei confronti del giocatore ed è vicino ad assicurarsi le prestazioni di Diakité nella prossima stagione. Non sarà certo contento Lotito che sperava in un rinnovo del giocatore che però pretendeva maggiore considerazione dal punto di vista economico. Per parlare di Diakité abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net Roberto Baronio, ex giocatore della Lazio ed ex compagno di squadra di Diakité.



Dopo aver perso Campagnaro il Napoli ha deciso di puntare su Diakité. E’ un sostituto all’altezza? Diakité è un ottimo difensore e il Napoli farebbe sicuramente un ottimo colpo di mercato, anche perché arriverebbe a parametro zero. 

Dovrebbe recuperare la forma fisica vista l’inattività… Ci sarà tempo per recuperare la forma fisica, credo gli manchino soprattutto i 90 minuti di gioco. Ma potrà fare una bella preparazione per arrivare subito al top.



Dovesse rimanere Mazzarri il difensore francese potrebbe essere utile nella difesa a tre? Diakité può giocare indifferentemente sia nella difesa a tre che in quella a quattro. Si tratta di un centrale difensivo di ottimo livello che non avrebbe problemi ad adattarsi.

Non a caso su di lui c’è anche la Juventus… Esatto, io credo che può ancora crescere come giocatore perché deve migliorare in alcune cose.

La sua qualità migliore?

Sicuramente è molto forte dal punto di vista fisico, può portare maggiore fisicità alla difesa dei partenopei.

Visto che Floccari segna sempre, il Napoli avrebbe fatto meglio a puntare su di lui come vice Cavani? Non credo che la Lazio avrebbe accettato di cedere un giocatore così bravo a una diretta concorrente per la Champions League.



 

(Claudio Ruggieri)