Venerdì sera il Napoli di Mazzarri avrà una possibilità importante per riaprire il discorso campionato, con la Juventus che al momento è distante 6 punti. In caso di sconfitta i bianconeri salirebbero a +9 e per il campionato non ci sarebbe più nessuna lotta a due. Il Napoli vuole rilanciarsi dopo le ultime prestazioni non certo positive: i partenopei non riescono più a vincere soprattutto a causa di Edinson Cavani, che non segna da più di tre partite, cinque compresa l’Europa League. Il Napoli pensa anche al futuro: molto dipenderà da cosa vorrà fare Mazzarri nella prossima stagione, perché l’allenatore toscano ha il contratto in scadenza e piace a molti club. Inoltre è sempre oggetto di discussione il futuro di Cavani, sicuramente il giocatore più importante della rosa del Napoli. Per i partenopei sarà difficile trovare sostituti all’altezza del mister e dell’attaccante uruguagio. I tifosi del Napoli sperano di rivedere in campo la squadra di qualche settimana fa, che vinceva ed inseguiva la Juventus. Per parlare del mercato del Napoli abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Roberto Irrera, agente Fifa.
Venerdì sera sarà l’ultima occasione per il Napoli di lottare per lo Scudetto? Secondo me no, lo Scudetto si è chiuso lunedì sera con il pareggio del Napoli a Udine, un risultato che non serviva a nessuno dei due club.
La differenza tra Napoli e Juventus è solo a livello di rosa? No. Ultimamente la Juventus, tra infortunati e giocatori impegni con le Nazionali, ha avuto parecchie defezioni. La differenza è da ricercare nella figura dei due allenatori.
In che senso? Entrambi sono molto bravi tatticamente e abili a preparare le partite. Ma Conte ha qualcosa in più dal punto di vista delle motivazioni. Da questo punto di vista assomiglia molto a Mourinho, che portò l’Inter a vincere il Triplete.
A proposito di Mazzarri, dovesse andare via dal Napoli dove potrebbe andare? Non vedo molte piazze libere per Mazzarri. Solo la Roma potrebbe liberare il posto in vista della prossima stagione.
Mazzarri a Roma farebbe bene?
Io credo che sarebbe un connubio perfetto, perché Mazzarri è un allenatore molto abile a sostenere la grande pressione e Roma è una piazza molto particolare da questo punto di vista.
La clausola rescissoria di Cavani potrebbe spaventare i club che vorrebbero puntare sul Matador? Io credo che la clausola conti poco. Nel senso che alla fine prevarrà la voglia del giocatore e del Napoli di continuare. Se ci sarà unità di intenti allora le strade non si divideranno.
Se dovesse andare via Cavani meglio puntare su un top player o su un giovane di qualità pronto per sfondare? Non sono così sicuro che una piazza come Napoli sia disposta ad accettare l’arrivo di un giovane pronto per sfondare. Da questo punto di vista io ritengo che Immobile sarebbe il giocatore giusto.
(Claudio Ruggieri)