Tre punti di svantaggio dalla Juventus, che ieri ha risposto sul campo contro il Chievo vincendo 2-1. I partenopei si godono l’attuale classifica, non avendo paura di pronunciare la parola scudetto: i bianconeri sono lì, a portata di mano. E’ l’anno giusto per provare il miracolo, perché la squadra è convinta dei propri mezzi, i giocatori sono pronti a sacrificarsi per l’ambito traguardo e Walter Mazzarri è sempre più protagonista. Il Napoli continuerà la lotta Scudetto, nella prossima giornata ci saranno scontri interessanti con gli azzurri di scena all’Olimpico contro la Lazio e Juventus-Fiorentina: entrambe saranno in campo sabato. De Laurentiis ha fatto un grande mercato invernale regalando a Mazzarri uomini importanti, da Rolando ad Armero passando per Radosevic e Calaiò. Il presidente partenopeo spera di confermare Mazzarri anche nella prossima stagione visto il contratto in scadenza del tecnico. Non sarà facile, ma i nuovi colpi di gennaio potrebbero avvicinare l’ex allenatore di Reggina e Sampdoria alla conferma. Ma i tifosi del Napoli sperano di veder confermati anche Cavani e Hamsik, i due pezzi pregiati della rosa partenopea. Per parlare del Napoli e del futuro di Mazzarri e Cavani, abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net Fulvio Frangiamone, agente FIFA.
Il Napoli crede nello Scudetto, è giusto non nascondersi più? Assolutamente si, il Napoli punta allo Scudetto e può farcela perché la Juventus non è più lontana in classifica.
Il mercato del Napoli è stato importante secondo molti addetti ai lavori, lei cosa pensa? E’ giusto elogiare i movimenti di mercato del Napoli, sono arrivati giocatori importanti e utili alla causa di Mazzarri.
A proposito di Mazzarri, dopo questo mercato invernale è vicino alla conferma? Non lo so perché qui non si gioca solo sul tavolo di Mazzarri ma anche su quello di De Laurentiis. A fine stagione i due si incontreranno per capire bene gli obiettivi della prossima stagione; se saranno d’accordo si andrà avanti, altrimenti si saluteranno.
Su chi dovrebbe puntare il Napoli in caso di addio del tecnico? Su… Mazzarri. Io credo che il presidente De Laurentiis non debba lasciarsi sfuggire il tecnico toscano, lo deve blindare accontentandolo nei limiti del possibile.
Si parla però di Spalletti e Montella… Entrambi sono grandi allenatore ma ora non si deve parlare di questo, solo della corsa Scudetto. E poi il primo guadagna tanto, il secondo ha un contratto con la Fiorentina che non ha intenzione di lasciarlo partire.
Un grande progetto va in porto grazie anche a grandi giocatori come Cavani e Hamsik…
Bisognerà confermare entrambi. Hamsik non vuole andare via, e credo che Cavani possa rimanere a Napoli.
C’è una clausola rescissoria però… E’ vero, credo che ci siano squadre pronte a pagare l’intera clausola rescissoria ma sono sicuro che il Matador potrebbe restare grazie a Maradona.
In che senso? Cavani è l’unico che potrebbe avvicinare e superare il grande Diego. E’ un traguardo che stuzzica Cavani, per questo potrebbe rimanere.
(Claudio Ruggieri)