Il Napoli sogna l’aggancio in testa alla classifica alla Juventus. I bianconeri sono lontani tre punti, nella prossima giornata ci sarà uno scontro difficile sia per la formazione di Mazzarri, che dovrà fare visita alla Lazio, sia per quanto riguarda la Juventus di Conte che ospiterà la Fiorentina. Mazzarri vuole una squadra perfetta, concentrata, sa bene che il suo Napoli è inferiore come rosa alla Juventus ma ha tanta fame di successi e visto che lo Scudetto è a tre passi sta cercando di motivare il gruppo. Al futuro non vuole pensare, sa che ha un contratto in scadenza e il presidente De Laurentiis preme per il rinnovo, ma bisognerà parlare di tante altre cose. Di certo ci sono tanti estimatori su di lui. Lo stesso discorso vale per Edinson Cavani, il bomber moderno, uno dei più forti centravanti al mondo, un giocatore stimato da tutti i club ma blindato con una clausola rescissoria da 63 milioni di euro. Sono in tanti però a scommettere che quella clausola verrà pagata dai grandi club internazionali. In esclusiva a Ilsussidiario.net, abbiamo intervistato José Alberti, noto intermediario di mercato, esperto di calcio argentino, che ha parlato del futuro del Matador e anche di Mazzarri.
Quante possibilità ha il Napoli di vincere lo Scudetto? Ha il 49% di possibilità contro il 51% della Juventus. Questo grazie al lavoro di Mazzarri e ai due giocatori più importanti che ha in rosa, ovvero Cavani e Hamsik.
Cavani è ormai un grandissimo calciatore, tra i più forti al mondo… Esatto, a differenza dei vari Messi, Ronaldo, Ibrahimovic e Falcao, lui corre da tutte le parti ripiegando anche in difesa. Ma alla lunga pagherà caro questi sforzi, soprattutto quando arriverà la primavera e il caldo.
Cavani è stato blindato dalla clausola rescissoria di 63 milioni di euro. Rimarrà al Napoli? Io ormai lo dico da tre mesi, il Chelsea ha preso Cavani. Pagherà la clausola e con Cavani ha già trovato l’accordo sulla base di 10 milioni di euro all’anno come ingaggio.
Si parla anche del Real Madrid però… Assolutamente no, anche perché i madrileni hanno acquistato Falcao per 88 milioni di euro. Per questo il Chelsea si è buttato su Cavani.
Bel colpo anche per il Real Madrid… Pensate che Falcao lo avevo offerto io a Roma e Napoli tempo fa, e costava solo 5 milioni di euro.
E Hamsik resterà?
La sua situazione è diversa, non è molto considerato all’estero, anche se quest’anno sta facendo cose importanti.
Si parla di Icardi come sostituto di Cavani, è possibile? Mah, un conto è giocare nella Sampdoria e un altro è vestire la maglia del Napoli. Non lo vedo forte come il Matador.
E su chi dovrebbe puntare il Napoli? Di certo sui bomber argentini, perché loro quando vengono al Napoli danno il 30% in più che da altre parti. Ci sono un paio di giovani bomber non ancora maggiorenni che potrebbero fare bene ma non posso svelare il loro nome.
Mazzarri rimarrà? Credo di no, neanche se dovesse vincere lo Scudetto. Questa squadra non ha grandi giocatori, lui ha sempre voluto due-tre giocatori ma top players e non tanti giocatori che non servono a niente.
Dove potrebbe andare? Se Stramaccioni continuerà a fare male all’Inter, potrebbe diventare il prossimo tecnico nerazzurro.
(Claudio Ruggieri)