Può essere l’anno giusto; a Napoli però nessuno parla di Scudetto per scaramanzia. La formazione di Mazzarri però è a soli tre punti di distacco dalla Juventus, i giocatori ci credono e la settimana prossima inizierà nuovamente la Champions League e i bianconeri potrebbero perdere qualche punto per strada. Napoli ci crede e spingerà i ragazzi di Mazzarri sabato sera all’Olimpico contro la Lazio, la Juventus giocherà qualche ora prima in casa contro la Fiorentina, un match duro per entrambi. Il Napoli a fine stagione dovrà pensare non solo al futuro di Edinson Cavani che piace a molti club ma è blindato da una clausola da 63 milioni di euro, ma anche al futuro di Walter Mazzarri, tecnico toscano che è in scadenza di contratto. Il rapporto con De Laurentiis è molto migliorato, i due potrebbero trovare un accordo anche se dipenderà da tanti fattori. Al presidente del Napoli piacerebbe vedere molti giovani nel Napoli del futuro, Mazzarri vorrebbe puntare anche su qualche giocatore già pronto, uno o due top players. In esclusiva a Ilsussidiario.net abbiamo intervistato l’agente FIFA Christian Bosco sulla posizione di Mazzarri.
Dopo il mercato invernale a che punto è il rapporto tra De Laurentiis e Mazzarri? E’ indubbio il fatto che le parti si sono riavvicinate, perché Mazzarri ha ottenuto, in parte, alcuni giocatori che potrebbero fare bene. Non a caso c’è stato l’acquisto di Rolando che è un giocatore diverso dall’identikit tracciato da De Laurentiis.
Il presidente vorrebbe investire maggiormente nei giovani: idea giusta? De Laurentiis sta avendo soddisfazioni per quanto riguarda i giovani talenti della Primavera, basti pensare a Lorenzo Insigne che arriva dalle giovanili del Napoli. Però spesso i giovani si scontrano con gli obiettivi di una società.
Quale potrebbe essere il compromesso tra il tecnico toscano e De Laurentiis? Diciamo che Mazzarri vorrebbe almeno 2-3 grandi giocatori e De Laurentiis vorrebbe che venisse lanciato qualche giovane in più.
Il Napoli ha già pensato a qualche altro tecnico? Assolutamente no, la speranza di tutti è che Mazzarri possa rimanere.
Ha visto in Serie A qualche allenatore simile a Mazzarri?
Diciamo che come temperamento Allegri è molto simile a Mazzarri, infatti i due si sono spesso beccati. Ma in Serie A non c’è nessuno come l’allenatore del Napoli per le motivazioni che sa dare al gruppo. Solo in Serie B ho visto un tecnico come lui.
Chi? Piero Braglia della Juve Stabia, uno che cura in maniera maniacale il gruppo.
Vincenzo Montella piace molto a De Laurentiis, è ancora presto per il grande salto? Deve ancora fare un altro anno a Firenze, confermare quanto di buono sta facendo e dopo potrà essere pronto per il grande salto.
(Claudio Ruggieri)