Gara di sicuro interesse in programma questa sera alle ore 20.45 allo stadio Olimpico di Roma: la Lazio padrona di casa ospiterà il Napoli. Una partita che con grande probabilità decreterà quale sarà la definitiva rivale della Juventus per la corsa scudetto, nonché chi potrebbe seriamente candidarsi alla qualificazione diretta per la prossima Champions League. Napoli e Lazio stanno attraversando un periodo diverso. I partenopei di Walter Mazzarri stanno infatti inanellando delle buone prestazioni in serie e si sono rilanciati al secondo posto, mentre i capitolini di Vladimir Petkovic vengono da una fase decisamente negativa della stagione e conservano solamente tre punti sulla coppia Milan-Inter, attualmente al quarto posto in classifica. La partita di questa sera sarà la classica gara da tripla: qualsiasi risultato è ammesso. Ecco le ultime notizie sulle probabili formazioni.
– L’allenatore della Lazio, Vladimir Petkovic, ha parlato così nella conferenza stampa di ieri pomeriggio pre-match: “Leggendo entra anche nella mia testa che ci sono solo due candidati per questo titolo e con una vittoria vogliamo dare il segnale che c’è anche la Lazio. Aspettiamo da tempo il Napoli per come è andata l’ultima volta. Ci hanno battuto 3-0, fu una partita strana: dominammo nei primi venti minuti. Siamo grandi e lo abbiamo dimostrato sul campo. Difenderò sempre questo gruppo. Sicuramente è un punto della stagione molto importante che ci dà la possibilità di avvicinarci alle prime due e avere tutte le chance di agganciarle. Paura del Napoli? Nella vita solo una cosa fa paura questo è un gioco e dobbiamo prenderlo come un gioco e come una possibilità di divertirsi e confrontarsi con un avversario molto forte che valutano tutti come l’alternativa alla Juve”. Diversi dubbi da risolvere in casa Lazio per l’allenatore Vladimir Petkovic. Hernanes ce la fa e giocherà con una maschera al volto per proteggersi dopo il brutto infortunio riportato in Coppa Italia contro la Juventus. In dubbio invece Candreva, reduce dall’impegno con la Nazionale, nonché Gonzalez, anche se per quest’ultimo aleggia un certo ottimismo nonostante il duro colpo rimediato nella sfida contro la Spagna. Occhio anche a Saha, che dovrebbe essere convocato anche se sicuramente partirà dalla panchina, essendo ancora indietro dal punto di vista delle condizioni atletiche. Petkovic punterà su un 4-5-1 con Marchetti fra i pali, difesa formata da Konko e Radu sugli esterni, con Biava e Dias coppia di centrali. Candreva e Mauri saranno invece le due ali, mentre in mezzo spazio al classico trio Ledesma-Gonzalez-Hernanes. Infine l’attacco, con la sola prima punta Sergio Floccari.
 – Questa sarà la panchina biancoceleste in vista della gara contro il Napoli: i portieri Bizzarri e Strakosha, i difensori Cana, Ciani e Stankevicius, i centrocampisti Lulic, Pereirinha e Cavanda, gli attaccanti Saha, Rozzi e Kozak. Da notare soprattutto la presenza dell’ultimo arrivato Saha.
– Assenti i soliti Ederson, Miroslav Klose e Christian Brocchi: sono solo gli indisponibili di Petkovic, assenze assai pesanti a centrocampo e in attacco.
– Nessuna conferenza stampa pre-match per Walter Mazzarri, allenatore del club campano. Pochi problemi per il tecnico toscano in vista della sfida di questa sera dell’Olimpico di Roma, a parte l’allenamento spostato alla Borghesiana. Walter Mazzarri dovrà fare a meno di Dzemaili per squalifica ma recupera Christian Maggio. In campo scenderà il classico 3-4-1-2 con De Sanctis in porta, difesa a tre formata da Gamberini (favorito su Campagnaro), capitan Cannavaro e Miguel Angel Britos. A centrocampo, Maggio e Zuniga saranno i due esterni, mentre in regia, a fare filtro fra difesa e attacco, toccherà alla solita coppia svizzera composta da Valon Behrami e Gokhan Inler. Infine, il reparto avanzato con Edinson Cavani supportato dai soliti Marek Hamsik e Goran Pandev.
 – La panchina del Napoli sarà composta dai due portieri di riserva Rosati e Colombo, poi dai difensori Grava, Rolando e Campagnaro, dai centrocampisti Donadel, Armero, Mesto ed El Kaddouri, infine gli attaccanti Insigne e Calaiò. Molte alternative importanti anche dalla panchina per i partenopei.
 – Assente il solo Dzemaili, squalificato dopo Napoli-Catania: per Mazzarri è la situazione ideale per preparare una partita così importante.



 

Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Candreva, Ledesma, Gonzalez, Hernanes, Mauri; Floccari. All.: Petkovic.

A disp.: Bizzarri, Strakosha, Cana, Ciani, Stankevicius, Saha, Lulic, Pereirinha, Cavanda, Rozzi, Kozak.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ederson, Klose, Brocchi.

 

De Sanctis; Gamberini, Cannavaro, Britos; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri.



A disp.: Rosati, Colombo, Grava, Rolando, Campagnaro, Donadel, Armero, Mesto, El Kaddouri, Insigne, Calaiò.

Squalificati: Dzemaili (1).

Indisponibili: nessuno.

 

Arbitro: Orsato.

Leggi anche

Diretta/ Ajax Lazio (risultato 1-2) video streaming tv: Traoré, poi Dele-Bashiru! (12 dicembre 2024)