Il Napoli è ovviamente concentrato sulla sfida di domani contro la Juventus e infatti Walter Mazzarri spera a tutti i costi di vedere una squadra concentrata e in grado di battere la formazione di Conte per riaprire il campionato; ma i partenopei pensano anche al futuro di qualche protagonista, come Edinson Cavani, la cui clausola rescissoria non è sufficiente a tenere lontani i fantasmi di una possibile partenza dal San Paolo, perchè i club sulle sue tracce sono tanti e tra questi ci sono anche quelli che possono permettersi una grande spesa per assicurarsene le prestazioni. Il problema maggiore, se mai Cavani dovesse partire, sarebbe la ricerca di un suo sostituto, che non sarà sicuramente facile per i dirigenti partenopei. Si parla molto di Ciro Immobile, che sarebbe naturalmente onorato di giocare per la squadra della sua città e avrebbe uno stimolo in più nel vestire la maglia azzurra se davvero De Laurentiis dovesse decidere di puntare su Zeman in caso di addio di Mazzarri. La notizia di oggi è di un forte interessamento del Napoli per Luis Suarez, attaccante uruguagio del Liverpool e compagno di Nazionale di Cavani. Difficile però che il giocatore possa arrivare a Napoli nella prossima stagione, anche e soprattutto per la concorrenza della Juventus. In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente FIFA Antonio Crusco ha parlato del mercato partenopeo.
Inizia la corsa a Cavani. Manchester City, Real Madrid, PSG: il Matador andrà via da Napoli? Io non penso che la clausola rescissoria sia un problema per questi club, credo però che dipenderà molto dallo stesso giocatore.
In che senso? Cavani ha dichiarato di voler vincere con il Napoli, ma per ora ha messo in bacheca solo una Coppa Italia. Continuerà a giocare nel Napoli per cercare di vincere o vorrà andare in uno di questi club dove potrà ambire a qualcosa di importante?
Il lavoro più difficile spetterà a Bigon… Esatto, sostituire Cavani non sarà affatto facile, soprattutto perché la piazza sarà molto esigente e pretenderà un giocatore importante.
Oggi si parla di Suarez. Sogno impossibile? Non credo possa arrivare per diversi motivi. Suarez ha un ingaggio elevato e De Laurentiis non vorrà certamente sforare da questo punto di vista; a quel punto mi terrei Cavani: vero che non incasserei i soldi della clausola, ma nemmeno andrei a reinvestire tutti quei milioni.
Si è parlato anche di Immobile… Immobile piace molto ma penso che i tifosi non sarebbero troppo soddisfatti da un suo eventuale arrivo.
Nella Juventus Quagliarella gioca poco: può essere una soluzione il suo ritorno?
Mettiamola così: Quagliarella è un grandissimo giocatore, però a Napoli ha dimostrato di sentire troppo la pressione e non si è lasciato bene con i tifosi. Sarebbe difficile rivederlo in maglia azzurra.
Insigne sta deludendo le attese? Non si tratta di deludere le attese; io però avrei dato in prestito il ragazzo a qualche società di Serie A di minor livello rispetto al Napoli. Vedo un giocatore ancora molto acerbo, meno esplosivo di quando giocava nel Pescara.
(Claudio Ruggieri)