Il Napoli deve assolutamente ritrovare la vittoria dopo gli ultimi risultati non certo positivi. Walter Mazzarri sta cercando in tutti i modi di riportare i tre punti a Napoli e continuare a lottare per il secondo posto, e in questo senso ieri il presidente De Laurentiis ha fatto visita alla squadra a Castelvolturno per dare la carica al gruppo in vista della partita contro l’Atalanta e per il finale di stagione. Il tecnico toscano non ha ancora deciso se continuare la sua avventura aNapoli nella prossima stagione, il contratto è in scadenza e i segnali non sono certo positivi. Aurelio De Laurentiis però ha già nel mirino dei possibili sostituti, si parla molto ad esempio di Stefano Pioli, attuale allenatore del Bologna, che piace molto al presidente dei partenopei e in questo momento sembra essere in pole position. Non a caso il numero uno del club ha spesso elogiato l’allenatore nativo di Parma. Nel mirino del Napoli però ci sarebbero anche altri allenatori, si parla di Francesco Guidolin, tecnico dell’Udinese che nei primi due anni in Friuli ha portato la squadra ai preliminari di Champions League e in questa stagione insegue ancora l’Europa. E poi c’è la situazione legata al futuro di Edinson Cavani, attaccante uruguagio sul quale grava sempre l’ombra della cessione. In questo caso ci sono alcuni nomi molto importanti per la sua sostituzione, da Luis Muriel a Osvaldo. Per parlare del mercato del Napoli, abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net Marco Giordano, giornalista di Radio Crc.
Si può parlare di crisi Napoli? Non credo sia giusto usare il termine crisi, di certo però a Verona non si è visto il Napoli di Mazzarri, ovvero quella squadra con la voglia di attaccante in otto e difendere in otto.
A proposito di Mazzarri, si parla molto di un suo addio a fine stagione. Stefano Pioli è tra i possibili sostituti… Non ci sono solo le parole di De Laurentiis che ha sempre elogiato il tecnico del Bologna, potrebbe esserci anche un risvolto a livello dirigenziale che coinvolge anche un altro personaggio della società felsinea.
Di chi parla? Di Roberto Zanzi, dirigente del Bologna, che piace molto alla società Napoli. Io credo che Zanzi e Pioli potrebbero arrivare in coppia qualora il Napoli perdesse non solo Mazzarri ma anche Riccardo Bigon. A quel punto sarebbe più facile arrivare a qualche giocatore.
Qualche nome? Alessandro Diamanti sicuramente potrebbe essere un giocatore interessante per il Napoli, anche perché al San Paolo i calciatori con un piede sinistro vellutato hanno sempre infiammato i tifosi.
Ci sono altri tecnici nel mirino di De Laurentiis?
Attenzione alla situazione relativa a Mircea Lucescu, allenatore che piace molto al presidente vista la sua caratura internazionale e la sua bravura nel lavorare con i giovani.
C’è anche il futuro di Cavani in bilico: com’è la situazione? I tifosi del Napoli devono stare tranquilli, la società ha un bilancio in attivo e poi ci sono dei precedenti importanti: l’Inter ha vinto tutto quando ha mandato via Ibrahimovic, la Juventus idem quando ha ceduto Zidane.
E’ chiaro che con i soldi di Cavani si dovrebbe acquistare un calciatore di grande livello, non crede? Io credo che il Napoli possa prendere anche più di un giocatore. Per l’attacco non è da escludere la pista Osvaldo e chissà che dalla Fiorentina non possa arrivare Jovetic visti i buoni rapporti tra le due società. A proposito di buoni rapporti, anche Muriel piace e l’Udinese ha sempre fatto buoni affari con il Napoli.
(Claudio Ruggieri)