Il papà di Cavani ha parlato, indicando il Real Madrid come probabile destinazione di suo figlio per la prossima stagione. Capire il reale peso di questa uscita pubblica è difficile, perchè come ribadisce De Laurentiis ciò che conta più di tutto è la volontà del giocatore, dinanzi alla quale non c’è contratto che tenga. Intanto il direttore sportivo Bigon resta all’erta, pronto ad azionarsi per l’eventuale sostituzione del Matador. Da tempo se ne parla, e le possibilità si sprecano, anche se stando agli esperti la pista più concreta porta a Leandro Damiao, che il Napoli avrebbe messo in “preallarme”. C’è l’accordo con il giocatore, da imbastire quello con la società, l’Internacional de Porto Alegre. Una bottega non certo economica, se pensiamo che nel 2007 pretesero 22 milioni di euro per il diciassettenne Pato, un investimento ancora senza eguali per un minorenne. Per questo il Napoli potrebbe virare su alternative estere o rivolgersi in patria, dove militano tanti giovani promettenti. Di questi temi abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Carlo Bevacqua.
Futuro Cavani: anche il padre del giocatore si è messo contro i tifosi del Napoli… Purtroppo sono voci che non fanno assolutamente bene all’ambiente Napoli, che già deve placare i tanti rumors di mercato che riguardano il futuro del suo attaccante. Mazzarri deve anche lavorare di testa in questi casi.
E’ caccia al sostituto di Cavani: meglio puntare sui giovani? Il problema è questo: se vogliamo puntare sui giovani allora è giusto che li si aspetti e non gli si chieda di fare subito i fenomeni. Altrimenti il Napoli deve rassegnarsi a spendere tanti soldi, per andare a prendere il sostituto ideale di Cavani.
Lei che farebbe? Io andrei a prendere dei giocatori giovani e di talento che stanno facendo benissimo in Serie A. Si tratta di Zaza e Berardi, un’accoppiata importante per il futuro. Non è solo Zaza a fare il fenomeno, anche il giovane Berardi sta facendo grandi cose.
In passato si è pensato a Bobadilla come bomber: ritorno di fiamma? Io so che Inter e Napoli hanno contattato il giocatore quando giocava nello Young Boys, ma lui non ha voluto accettare le offerte provenienti dall’Italia perché non voleva fare il vice Cavani o Milito.
Il Napoli potrebbe trattarlo ora?
Impossibile visto che ha una clausola rescissoria molto alta e difficilmente potrà andare via dal club svizzero in estate, a meno che non arrivi una grossa offerta.
Mazzarri andrà via? Io credo di sì, perché il ciclo del tecnico toscano è finito e sono sicuro che abbia bisogno di nuovi stimoli in vista della prossima stagione.
Dove potrebbe andare? Per me preferirebbe andare all’estero dove potrebbe portare delle innovazioni tattiche e fare molto bene.
(Claudio Ruggieri)