I tifosi del Napoli sono preoccupati dal calo fisico e mentale della squadra che non riesce a trovare i tre punti da diverso tempo, così come dal fatto che il loro bomber Edinson Cavani non segni ormai da 7 partite, nuovo record negativo da quando gioca al San Paolo (il precedente era di sei). Lo scudetto è sempre alla portata ma intanto c’è una giornata in meno: non sarebbe certo un dramma se i partenopei non riuscissero a mettere le mani sul tricolore, ma il punto è un altro. Filtrano infatti indiscrezioni secondo le quali Cavani resterebbe in maglia azzurra solo nel caso in cui la squadra riuscisse a centrare il traguardo; in caso contrario partirebbe, molto probabilmente al Real Madrid anche se Chelsea e Real Madrid restano in agguato. E’ questo a mettere paura ai tifosi: vedere l’addio del Matador dopo quello di Ezequiel Lavezzi non sarebbe un colpo semplice da assorbire. Certo i giocatori passano e la maglia resta, ma vallo a dire a chi ha ormai Cavani nel cuore: ci vuole sempre un po’ di tempo per metabolizzare certe cessioni, anche se i nomi che si fanno per gli eventuali sostituti sono di prim’ordine. Oggi dalla Spagna è arrivata una notizia che riguarda il futuro di Alexis Sanchez, fuoriclasse del Barcellona che piace anche alla Juventus; e non si placano le voci che portano a Leandro Damiao dell’Internacional Porto Alegre. In esclusiva a Ilsussidiario.net, l’agente FIFA Lodovico Spinosi ha parlato del mercato di queste possibilità per il Napoli.



Allarme Cavani, si è bloccato in zona gol. Che succede? E’ un normale calo di un giocatore che ha sempre segnato tanto. E’ ancora capocannoniere del campionato con 18 reti, un bottino importante.

Per qualcuno è disturbato dalle voci di mercato. Secondo lei partirà? Io credo che se il Napoli non dovesse vincere lo scudetto Cavani potrebbe accordarsi con la società per l’addio e per l’approdo in un grandissimo club europeo. 



Dalla Spagna sono convinti che anche il Napoli sia su Sanchez. Sarebbe il giusto erede del Matador? Le qualità di Sanchez le conosciamo; ma attenzione, perché il Napoli lo scorso anno prese Edu Vargas che ha caratteristiche simili a quelle del Nino Maravilla, e non so quanto quest’ultimo possa andare bene nel Napoli di Mazzarri. E poi c’è un altro ostacolo.

Ovvero? L’ingaggio di Sanchez nel Barcellona: se non è alto quanto quello di Cavani poco ci manca. Il Napoli prenderebbe il cileno e dovrebbe offrirgli un contratto importante, a quel punto Hamsik, tanto per fare un esempio, potrebbe chiedere un aumento d’inaggio.



Un altro giocatore accostato al Napoli è Damiao dell’Internacional Porto Alegre: che ne pensa?

Non vale i soldi che chiede la società brasiliana. E’ un ottimo giocatore, ma non da 20-25 milioni di euro. In più non ha mai vinto la classifica cannonieri in Brasile, quindi non è un grandissimo bomber. A quel prezzo meglio puntare su altri giocatori.

Ha in mente qualcuno in particolare? Osvaldo, che se gioca con continuità vale molti gol in una stagione. Il valore dell’italo-argentino è sicuramente superiore a quello di Damiao.

Si parla anche di Funes Mori… Fatico a comprendere i talenti argentini, io Funes Mori l’ho visto poche volte e onestamente non mi ha mai impressionato.

(Claudio Ruggieri)