Dal sogno primo posto all’incubo quarto posto, e dunque l’esclusione dalla prossima Champions League. Le ambizioni di classifica del Napoli potrebbero cambiare in maniera repentina: quella che sembrava una corsa allo scudetto con la Juventus potrebbe presto trasformarsi in un tentativo di conservare il terzo posto, perchè dietro le avversarie spingono tantissimo, il divario si riduce e i partenopei non sono ancora usciti da un periodo di appannamento nel quale hanno pareggiato tre partite consecutive segnando appena un gol. Mazzarri deve svegliare il Napoli che è in crisi di risultati anche a causa del digiuno dal gol di Edinson Cavani che non segna da sette partite. I partenopei non vogliono assolutamente perdere la bussola per questo cercheranno un pronto riscatto immediato sperando che il Matador possa riprendere a segnare magari con l’aiuto di qualche compagno di squadra che dovrà fare qualcosa in più, e qui il maggior indiziato è soprattutto Goran Pandev, le cui prestazioni sono decisamente sotto l’abituale standard. Il Napoli pensa anche al futuro: Cavani e Mazzarri sono i due casi spinosi, il primo potrebbe volare in un grande club europeo come Real Madrid o Manchester City, il secondo è in scadenza e su di lui ci sarebbero diversi club italiani con la Roma in pole position. E si parla già di possibili eredi. Gianpaolo Di Donna, agente FIFA, ha parlato in esclusiva a Ilsussidiario.net del mercato del Napoli.



Quanto manca al Napoli un giocatore che possa aiutare Cavani in zona realizzativa? Tanto, tantissimo, perché la flessione di Cavani ci sta visto che ha sempre segnato in questi anni ed è normale avere un calo; ma mancano altri finalizzatori.

Ci si aspettava di più da Calaiò? In passato dissi che Calaiò era soprattutto un’operazione per rinforzare lo spogliatoio, e che al Napoli serviva altro. Piuttosto sono deluso da Pandev, mi aspettavo di più sia a livello realizzativo che di assist e invece il macedone sta mancando clamorosamente.



Pazzini ha dichiarato che in estate è stato a un passo dal Napoli. Rimpianto? Pazzini sta facendo benissimo al Milan pur non giocando sempre. Il problema è che a Napoli avrebbe fatto panchina visto che non potrebbe giocare in coppia con Cavani, i due non sono complementari; e sappiamo che Mazzarri non è molto abile con il turnover.

Una voce arriva da Milano, Cassano in caso di addio potrebbe arrivare a Napoli… Le qualità di Cassano non si discutono ma, parlando a livello ambientale e di spoglatoio, credo che FantAntonio avrebbe dei problemi a Napoli.

Belfodil per l’attacco, è lui l’erede di Cavani?



E’ un giocatore che sicuramente sta facendo bene ma io con quei soldi cercherei di prendere Icardi dalla Sampdoria prima che l’Inter metta al sicuro l’affare.

Pioli sarebbe l’uomo giusto per sostituire Mazzarri? Il tecnico del Bologna ha qualità importanti e le sta dimostrando; però non lo vedo pronto a livello caratteriale. Preferirei Montella, ma non credo lascerà la Fiorentina.

Ci sono altri allenatori che farebbero comodo al Napoli? Allegri sicuramente, ha lottato contro tutto e tutti e ora si sta prendendo le sue rivincite. E poi Guidolin, ma dovrebbe sopportare la pressione di Napoli.

 

(Claudio Ruggieri)