Per ora non vuole parlare di mercato visto che per il suo Napoli è un momento molto delicato della stagione. Il sogno Scudetto è ancora raggiungibile anche se certamente non facile, visto che la Juventus è avanti di sei punti, mentre alle spalle c’è un Milan pronto a fare lo scherzetto per il secondo posto. Evidentemente, dal piazzamento finale della stagione potrebbero dipendere le strategie per il futuro, sia per quanto riguarda la disponibilità economica sia per quanto riguarda l’appeal che la piazza potrebbe suscitare sugli obiettivi di mercato, ed infine perché da come finirà la stagione potrebbe dipendere la decisione di Walter Mazzarri sul proprio futuro. Insomma, le incognite sono ancora molte, e tali resteranno fino a quando non capiremo chi siederà sulla panchina del Napoli nella prossima stagione. Il contratto del tecnico è in scadenza e per il momento non ci sono stati contatti per il rinnovo, dunque sono moltissime le voci su chi potrebbe essere il sostituto ideale. Tra i nomi caldi è in crescita quello di Francesco Guidolin, artefice della grande Udinese di queste ultime stagioni. L’altro grande tema è legato al futuro di Edinson Cavani, e nel caso in cui si dovesse sostituire il Matador stanno crescendo le quotazioni di Alexis Sanchez, attuale attaccante del Barcellona. Per parlare del mercato del Napoli abbiamo intervistato l’agente Fifa avvocato Guglielmo Arciello. Ecco cosa ha detto in esclusiva per IlSussidiario.net.
Quanto può condizionare i giocatori del Napoli la mancata chiarezza sul futuro di Mazzarri? Io credo che questa incertezza un po’ condizioni i giocatori, ma non è determinante per quanto riguarda la lotta scudetto o la qualificazione alla prossima Champions League. Sono comunque professionisti di un certo livello.
Mazzarri ha già deciso il suo futuro secondo lei? Secondo me no, perché non si è pronunciato e non ha dato neanche segnali chiari in nessuna delle due direzioni.
Che sensazioni ha in tal senso? Io credo che nessuno possa sbilanciarsi sul futuro di Mazzarri, non ci sono indicazioni su quale possa essere la sua decisione a fine stagione.
Si parla di Guidolin come possibile sostituto… Guidolin è sicuramente un tecnico importante e non capisco perché non abbia avuto una grande opportunità in una squadra di alto livello. Ma penso che a Udine abbia trovato la propria dimensione.
Sarebbe meglio puntare su un altro allenatore?
Io credo che sia meglio puntare su un tecnico che abbia anche un’esperienza a livello internazionale. Penso a Spalletti, che ha allenato in una grande piazza come Roma facendo anche bene e poi è andato all’estero.
Sanchez al posto di Cavani: può essere lui l’erede del Matador? Alexis Sanchez è un calciatore che ha caratteristiche fisiche e tecniche vicine a Insigne e non a Cavani. Però da questo punto di vista credo dipenda da chi sarà il prossimo allenatore.
(Claudio Ruggieri)