Il Napoli tornerà in campo domani pomeriggio alle ore 15.00, allo stadio Bentegodi di Verona, dove si troverà di fronte i padroni di casa del Chievo, per una sfida che si preannuncia tutt’altro che semplice per i partenopei. L’obiettivo della compagine di Walter Mazzarri è quello di vincere per rimanere ancorata alla Juventus e al sogno scudetto, ma il club veneto è storicamente ostico da affrontare, soprattutto fra le mura domestiche, dove vorrà appunto fare bella figura di fronte al proprio pubblico, anche per esigenze di classifica. Il Napoli viene dal pareggio per 1-1 del San Paolo contro la Juventus, mentre i gialloblu di Corini sono reduci dalla sconfitta dell’Artemio Franchi contro la Fiorentina. Il Chievo è in caduta libera e si trova attualmente a quota 29 punti in classifica, al quint’ultimo posto, a otto lunghezze dalla zona retrocessione. Serve invertire la tendenza per non farsi risucchiare, anche se questo progetto si scontrerà con le opposte esigenze di Mazzarri. Ecco le notizie sulle due squadre e le loro formazioni alla vigilia.



In vista della sfida interna con il Napoli, Eugenio Corini, allenatore del Chievo (squadra con il 48% di possesso palla di media a match), sembra avere pochi dubbi. Il tecnico dei gialloblu manderà infatti in campo un 5-3-2 classico con Puggioni fra i pali, difesa formata da Frey e Dramè (in ballottaggio con Jokic), sui due esterni, con Andreolli, Dainelli e Acerbi in mezzo. A centrocampo, spazio a Luca Rigoni in cabina di regia supportato da Guana e da uno fra Hetemaj e Cofie con il primo leggermente favorito. Infine la coppia d’attacco consolidata composta da Thereau (il più pericoloso del Chievo con 49 tentativi verso la porta) e dall’ottimo Paloschi (miglior bomber gialloblu con 7 reti).



Nessun dubbio invece in casa Napoli (66% di passaggi riusciti a gara per gli azzurri). Walter Mazzarri ha infatti tutti gli effettivi a disposizione ad eccezione di capitan Cannavaro, squalificato, e di Miguel Angel Britos, infortunato. Spazio ad un 3-4-2-1 con De Sanctis in porta, retroguardia obbligata composta dal trio Campagnaro, la novità Rolando in mezzo, e Gamberini. A centrocampo, Maggio e Zuniga saranno i due esterni, con Behrami e Inler classica coppia di registi/mediani. Infine l’attacco, con Hamsik (assistman del club con 10 passaggi vincenti) sulla trequarti a supporto di Goran Pandev e di Edinson Cavani (capocannoniere della Serie A con 18 marcature).



 

Puggioni; Frey, Andreolli, Dainelli, Acerbi, Dramé; Guana, L. Rigoni, Hetemaj; Thereau, Paloschi. All.: Corini.

A disp.: Ujkani, Sampirisi, Vacek, Cesar, Cofie, Seymour, Luciano, Papp, Jokic, Hauche, Stoian, Pellissier, Samassa.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Sardo.

De Sanctis; Campagnaro, Rolando, Gamberini; Maggio, Behrami, Inler, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. All.: Mazzarri.

A disp.: Rosati, Grava, Mesto, Dzemaili, Donadel, Armero, El Kaddouri, Insigne, Calaiò.

Squalificati: Cannavaro (1).

Indisponibili: Britos.

 

Arbitro: Rocchi.