Si dice che il Napoli pescherà in Argentina nella prossima campagna acquisti. Non che sia una voce inedita, dal momento che alcuni talenti albicelesti sono da tempo nel mirino degli osservatori azzurri. Su tutti Adrian Ricardo Centurion e Bruno Zuculini: centrocampisti del Racing Avallaneda. Entrambi nati nel 1993 , si differenziano per il ruolo: ala sinistra Centurion, mediano centrale Zuculini. Se ne parla da mesi in ottica Napoli, ma per un motivo o per l’altro le trattative non sono ancora entrate nel vivo. Sempre al Sudamerica i partenopei potrebbero rivolgersi per tappare l’eventuale “buco-Cavani”: Leandro Damiao dell’Internacional è stato quasi bloccato, mentre sempre nel Racing gioca anche Luciano Vietto, altro figlio del ’93 che interessa alle italiane. Di questi talenti abbiamo fatto il punto in esclusiva con l’agente FIFA Filippo Colasanto, esperto di calcio argentino.



Erede di Cavani: che tipo di giocatore servirebbe al Napoli? Bisogna parlare molto chiaro in questa situazione: se si vende un giocatore fantastico come Cavani, non lo si può sostituire con un giovane, che ha necessariamente bisogno di tempo, ma con un giocatore già affermato in Europa. Per questo non penso sia giusto puntare su Leandro Damiao. In Sudamerica solo un giocatore è di grandissimo livello.



Chi? Neymar, ma rimarrà in Brasile perché deve giocare il Mondiale in casa. E poi comunque sembra abbia già concordato il suo passaggio al Barcellona.

Piace il giovane Luciano Vietto… Forse il talento argentino più interessante, l’unico a salvarsi al Sudamericano Under 20 che ha visto l’Argentina fallire la propria missione. Però non è un centravanti, è un giocatore fisicamente simile a Dybala anche se con più forza fisica, ama partire dall’esterno per poi accentrarsi. E soprattutto il Real Madrid ha messo gli occhi su di lui, ed è in vantaggio nell’eventuale trattativa.



A proposito di giovani argentini, si continua a pensare a Ricardo Centurion: che ne pensa? Io ho molti dubbi su di lui e mi spiego bene. Ha fatto cinque mesi importanti, il suo agente lo aveva praticamente venduto all’Anzhi. Però se uno ha talento non lo si porta in Russia ma in Europa. E questo mi fa pensare che Centurion non abbia la mentalità giusta. Diciamo che lo prenderei ad una condizione.

Quale?

Se il Racing Avallaneda lo concede ad un prezzo più basso, lo si può acquistare lavorandoci e cercando di farlo crescere. Ma al prezzo che chiede adesso la squadra argentina Centurion non sarebbe un affare.

Nel Racing gioca anche Bruno Zuculini, che piace da tempo al Napoli: cosa ne pensa? Ricordate Franco Zuculini, fratello di Bruno che arrivò al Genoa e non riuscì ad imporsi? E’ sempre stato considerato il più bravo dei due. Non mi convince l’acquisto di Bruno Zuculini per il Napoli.

(Claudio Ruggieri)