La tripletta di Blerim Dzemaili potrebbe aver cambiato qualche strategia in casa Napoli. Da sicuro partente a conferma importante? “Il calcio è bello soprattutto per questo”, ha ricordato in esclusiva a Ilsussidiario.net Mauro Ruga, agente FIFA. Bello perchè apre a storie simili; Come potrebbe esserla quella di Edinson Cavani, anche lui rinato dopo il periodo buio e passato senza segnare. Qui però i tifosi del Napoli potrebbero anche ritrovarsi di fronte a un finale da incubo. “Vedo solo tre squadre in grado di acquistarlo”, dice Ruga, ma già il fatto che ci sia qualcuno che potrebbe mettere le mani sul Matador è sufficiente per far preoccupare tutta la piazza. L’agente FIFA però ha ribadito un concetto che spesso viene dimenticato: con i soldi ricavati dall’eventuale cessione di Cavani, De Laurentiis potrebbe migliorare la rosa, con “un grande colpo per reparto”. Ecco allora si chi punterebbe Mauro Ruga, che ha risposto così alle nostre domande.



Gran tripletta per Dzemaili. Da sicuro a partente a giocatore confermato? Il calcio è bello soprattutto per questo, perché spesso si dicono cose con troppa fretta e si viene puntualmente smentiti. Dzemaili è un giocatore che non stava facendo molto bene e trovava pochissimo spazio, contro il Torino ha sfoderato una prestazione importante. Ma anche per altri personaggi del Napoli si sta parlando troppo presto.



Cioé? Prendiamo la situazione di Walter Mazzarri. Ho sempre sostenuto che non sarebbe andato via così facilmente e i fatti mi stanno assolutamente dando ragione, visto che il tecnico toscano potrebbe essere confermato nella prossima stagione.

Per Cavani invece che pensa? Dico che le parole di De Laurentiis sono giustissime: servirà che arrivi un “pazzo” per prendere un giocatore con una clausola rescissoria da 63 milioni di euro. Io non sono così sicuro che partirà, in caso di addio però vedo solo tre squadre all’estero in grado di acquistarlo.

I soldi di Cavani e quelli della Champions League dove dovrebbero essere reinvestiti? 



In un grande colpo per reparto, solo in questo modo il Napoli potrebbe consegnare a Mazzarri una squadra da scudetto.

In difesa su chi punterebbe? Sicuramente su Astori, in più mettiamoci anche Diakité che arriverà. Ma il difensore del Cagliari è pronto per fare questo grande salto e aiutare il Napoli nel reparto difensivo.

A centrocampo invece? Guarderei sempre in casa Cagliari, c’è un certo Radja Nainggolan che aumenterebbe la qualità del centrocampo del Napoli. Me lo immagino in coppia con Hamsik, blinderebbe la mediana di Mazzarri.

In attacco sarà difficile sostituire il Matador… Questo è vero, infatti i dirigenti del Napoli dovranno essere molto bravi a trovare il sostituto giusto. Io avrei puntato su Icardi, talento naturale, scommessa per il futuro. Se non dovessero arrivare Dzeko o Mario Gomez, bisognerà trovare un altro giocatore adatto.

 

(Claudio Ruggieri)