Resta a Napoli solo in presenza di un adeguato ritocco dell’ingaggio? “Assolutamente no”, è la risposta dell’agente FIFA Alessandro Ranieri, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha parlato del futuro del tecnico livornese e di altri temi che riguardano il mercato dei partenopei. E’ evidente che la permanenza o meno di Mazzarri al Napoli è uno snodo cruciale per molte strategie della società: la sua presenza potrebbe essere un incentivo per alcuni giocatori a venire a giocare al San Paolo, viceversa qualcuno potrebbe decidere altrimenti in caso di un addio. E anche i calciatori che attualmente vestono la maglia azzurra, chissà, potrebbero essere legati al loro allenatore. Il riferimento è ovviamente a Edinson Cavani, che la guida di Mazzarri è diventato un bomber tra i migliori al mondo, come centravanti puro forse secondo al solo Radamel Falcao. Dovesse partire lui, chi per sostituirlo? Si è parlato tanto di Leandro Damiao, il bomber dell’Internacional Porto Alegre che era anche nel mirino di Juventus e Milan; ultimamente però è spuntata anche l’idea Edin Dzeko, la cui candidatura prende corpo nonostante arrivino voci di una probabile partenza di Sergio Aguero dal Manchester City che naturalmente darebbe più spazio al bosniaco. Alessandro Ranieri però suggerisce un altro nome, quello di un attaccante ormai in rotta con la sua società ma in possesso dei colpi giusti per conquistare Napoli.



La conferma di Mazzarri non dipenderà dalle condizioni economiche del contratto? Assolutamente no, io credo che Mazzarri abbia chiesto al presidente De Laurentiis delle garanzie dal punto di vista tecnico per un Napoli sempre più forte.

Dipenderà molto dal futuro di Cavani? E’ chiaro che un progetto importante dovrebbe coinvolgere anche il Matador, ma io non sono d’accordo con quello che è stato scritto da altre parti. 



Cioé? Ho letto che Mazzarri lascerebbe sicuramente il Napoli in caso di partenza di Cavani; non è esattamente così. Il tecnico rimarrebbe comunque, anche perché il Napoli ha già pensato ai possibili sostituti dell’attaccante uruguayano e in questo c’è anche la preferenza dell’allenatore.

Quali sono i nomi più caldi? 

Non è un mistero che ai partenopei piaccia Dzeko del Manchester City, ma anche lo stesso Osvaldo; con l’italo-argentino poi c’è anche stato qualche contatto.

Chi farebbe meglio a Napoli? Io parlo dal punto di vista caratteriale; nonostante sia molto focoso, Osvaldo si troverebbe meglio di Dzeko a Napoli. E’ un latino, è “caldo” come la stessa piazza partenopea, sicuramente si adatterebbe subito all’atmosfera.



A Napoli potrebbe tornare un campano doc come Antonio Nocerino… Lui a Milano si trova bene, però è chiaro che gli farebbe piacere indossare la maglia del Napoli. E’ fantamercato, però ci potrebbe anche essere un possibile scambio tra Dzemaili e Nocerino con il Milan. 

Gargano potrebbe ritornare… Io credo che a Milano non sia riuscito a trovare le opportunità per mettersi in mostra, ed essendo anche parente di Hamsik potrebbe decidere di tornare; non credo però che a Napoli potrà ancora giocare. Del resto ha ancora mercato, che possa lasciare l’Inter è probabile.

 

(Claudio Ruggieri)