Cavani sì, Cavani no: che ne sarà del Matador? In attesa di scoprirlo il Napoli valuta le strategie future, che però finiranno per dipendere dalla scelta dell’attaccante uruguaiano (sempre che Walter Mazzarri non abbandoni prima). Con l’eventuale cessione di Cavani la società potrebbe se non altro pianificare una campagna acquisti più ricca; in caso contrario dovrebbe valutare al meglio gli aggiustamenti, per non ripetere operazioni negative come quella per Edu Vargas. Dove investire di più: difesa o centrocampo? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Tommaso Mandato, nell’intervista in esclusiva sul mercato del Napoli.
Se Cavani dovesse restare qual è il reparto su cui intervenire con maggiore urgenza? La difesa: facendo il confronto con gli altri reparti è quello che più necessita di alternative all’altezza, anche se i numeri lo nascondono perché gli azzurri hanno la seconda migliore del campionato. Ci vogliono elementi che abbiano passo: Campagnaro è uno di questi ma andrà via al 99%, Britos invece non è all’altezza.
Parlando di difensori veloci vengono in mente Benatia ed Ogbonna: chi meglio? Benatia sarebbe il top, ma anche Ogbonna è un acquisto all’altezza perché essendo mancino potrebbe adattarsi anche sul centro sinistra della linea a tre. Entrambi poi hanno un grosso pregio: che pur essendo giovani hanno già maturato una buona esperienza, soprattutto Benatia.
Se Cavani resta gli si potrebbe affiancare uno “scugnizzo” come Ciro Immobile? Con molta probabilità Immobile tornerebbe volentieri a Napoli, che è casa sua. Molto però dipenderà dalla Champions League: se il Napoli riuscirà a raggiungerla, avrà bisogno di giocatori all’altezza dei “titolarissimi”, e avrà anche più soldi per acquistarli. I giovani come Immobile vanno bene ma fino a un certo punto.
Non lo ritiene ancora all’altezza di giocare titolare nel Napoli?
Di sicuro può far parte dell’organico, però bisogna tenere conto che c’è già Insigne, altro giocatore di talento che però andrà cresciuto in maniera graduata. Immobile sarebbe un’altra mezza scommessa, non so se il Napoli se la possa permettere, soprattutto in Champions League dove non si può sbagliare. Con Cavani in squadra sono altre le prorità.
Quali? Oltre alla difesa, di cui abbiamo parlato prima, il Napoli necessita di un paio di calciatori a centrocampo. Al di là dei nomi è necessario che siamo elementi già minimamente rodati, quelli che servono per il salto di qualità.
(Carlo Necchi)