Domani si gioca Milan-Napoli, snodo importante per i partenopei. Che la scorsa domenica hanno guadagnato due punti sui rossoneri e adesso hanno un piccolo tesoretto da gestire per blindare il secondo posto, fondamentale per evitare i preliminari di Champions League che, come si è visto in più di un’occasione, possono condizionare la prima parte della stagione con una preparazione affrettata e anticipata. Allargando il discorso, arrivare secondi o terzi potrebbe cambiare tante cose in casa Napoli: il futuro di Walter Mazzari non è chiaro, e la sua conferma potrebbe essere legata ai risultati che verranno in queste ultime settimane stagionali. Perchè? Perchè sul tecnico toscano c’è l’ombra lunga dell’Inter, che sta provando a convincerlo a trasferirsi in nerazzurro; è chiaro che però Mazzarri sarebbe più propenso a rifirmare per un club con il quale giocarsi ancora la Champions League, piuttosto che affrontare una competizione che, si è visto quest’anno, non gli aggrada più di tanto. L’agente FIFA Salvio Passante, che ha parlato in esclusiva a Ilsussidiario.net, ha affrontato anche il tema di Edinson Cavani, sul quale ormai si è detto tutto e anche di più, e che rimane sempre in bilico perchè le grandi squadre che vogliono puntare su di lui ci sono, ma si devono convinceere a spendere la cifra della clausola rescissoria. In più, Passante ha fatto il nome di un calciatore che, ne è convinto, per il Napoli del futuro sarebbe un ottimo acquisto.
Milan-Napoli, come ci arrivano i partenopei? Il Napoli ci arriverà con lo spirito di chi si può permettere due risultati su tre. Credo che i partenopei siano nettamente favoriti visto che sta bene fisicamente e mentalmente e poi al Milan mancherà Balotelli che rappresenta il 50% del potenziale rossonero.
Mazzarri-Napoli, è vicino il rinnovo del contratto? Mazzarri potrebbe firmare con il Napoli un biennale con opzione per un altro anno. Non avrebbe senso firmare un contratto annuale. Però attenzione all’Inter.
Ci sta provando per il tecnico toscano? Qualche giorno fa il d.g. dei nerazzurri Fassone, ex dirigente del Napoli, ha sondato il terreno per Mazzarri che però ha rimandato ogni risposta a giugno. Il toscano sarebbe perfetto per l’Inter, anche perché Stramaccioni è stato completamente scaricato.
Cavani-Bayern Monaco, ci potrebbero essere delle contropartite interessanti in arrivo dalla Baviera?
Io credo che nel Bayern Monaco ci siano giocatori importanti in attacco. Credo che Mandzukic non verrà mandato via visto l’alto rendimento, e poi è stato comprato l’estate scorsa. Potrebbe partire Mario Gomez, lui più conguaglio per Cavani potrebbe rappresentare un ottimo affare anche se credo che siano due le squadre maggiormente interessate al Matador.
Quali? Il Manchester City e il Real Madrid, perché gli inglesi perderanno Dzeko che non ha dato quello che ci si aspettava, mentre il Real Madrid dovrà acquistare un altro grande bomber.
Al Napoli servirebbe una seconda punta? Non solo direi, per colmare il gap dalla Juventus servirebbe anche un compagno di reparto per Dzemaili e due difensori. Addirittura si parla di una rivoluzione nella difesa del Napoli, in cui neanche Cannavaro potrebbe essere salvato.
Che centrocampista ci vorrebbe? Un giocatore in grado di essere sia regista che metodista, visto che Inler sta deludendo. Io consiglierei il belga dell’Everton Marouane Fellaini, giocatore dotato di queste caratteristiche.
(Claudio Ruggieri)