Edinson Cavani lascerà il Napoli: di questo è convinto l’agente FIFA Alessio Nisati, intervistato in esclusiva da ilsussidiario.net su alcune tematiche del mercato partenopeo. D’altra parte la società deve tenere in conto ogni evenienza, perchè le strade del mercato sono infinite così come le risorse di alcune squadre europee. Se il Matador non si può sostituire è vero anche che la sua cessione può aprire porte, anzi portoni, molto interessanti per il futuro del Napoli. Una potrebbe portare a Zlatan Ibrahimovic, chiacchierato ad ogni piè sospinto. Ma siccome non di solo Cavani vive il Napoli, bisognerà valutare anche acquisti più “accessori” ma non per questo meno utili al progetto di Walter Mazzarri, ammesso e non concesso che l’allenatore resti al suo posto (le ultime indicazioni sono positive in tal senso). Aggiustamenti a centrocampo e soprattutto in difesa: anche di questo abbiamo parlato con l’agente FIFA Nisati. Di seguito le sue dichiarazioni:
Cavani sì, Cavani no. Andrà via il Matador? Credo proprio di sì perché Cavani ha voglia di vincere qualcosa di importante, e il Napoli non mi sembra in grado di accontentarlo nella prossima stagione. Per Cavani vedo una squadra più importante nella prossima stagione.
Si è parlato del possibile arrivo di Ibrahimovic come sostituto: cosa ne pensa? Fantacalcio, non credo assolutamente a questa possibilità, Ibrahimovic guadagna troppo. Nè credo che lo svedese voglia vestire la maglia del Napoli: vuole un club per vincere subito.
Chi dunque al posto di Cavani? Il brasiliano Hulk sarebbe un sostituto importante: ha fisico, velocità e senso del gol. Al San Paolo poi potrebbe caricarsi bene. Il suo rapporto con lo Zenit non è dei migliori, con una bella offerta potrebbe andare via.
Si è parlato anche di Karim Benzema… Anche lui sarebbe un sostituto all’altezza ma mi chiedo se possa essere disposto a passare da Madrid a Napoli. Il problema è che la società partenopea deve investire ancora per salire di livello.
A proposito di rinforzi, il Napoli ha deciso di puntare su Hernanes: acquisto all’altezza?
Hernanes è un grande giocatore, io credo che sia un po’ discontinuo ma sono sicuro che De Laurentiis possa strappare il giocatore a Lotito.
In difesa piace molto Davide Astori… E’ un giocatore di buon livello, ma onestamente non sono così sicuro che la difesa del Napoli possa fare il salto di qualità con il suo ingaggio.
Diakité: buon rincalzo o titolare? Ottimo rincalzo direi, sono sicuro che quando chiamato in causa potrebbe mettere in difficoltà Mazzarri nelle sue scelte.
(Claudio Ruggieri)