A Napoli tutti vorrebbero che Cavani resti ancora a lungo in squadra, e c’è da capirlo. Eppure una società va gestita con la ragione oltre che col cuore, e per questo Cavani non può considerarsi un’esclusiva perenne del popolo azzurro. Anche perchè la soglia ufficiale di cedibilità è nota a tutti: i 63 milioni stabiliti dalla clausola di rescissione. Nel frattempo Mazzarri comincia a sbottonarsi, dichiarando dopo Milan-Napoli: “Sarà un grande Napoli con o senza Cavani. Conta il gruppo, il primo anno che sono arrivato abbiamo fatto piu o meno gli stessi risultati con Quagliarella“. Dentro l’ammissione implicita (riguardo la volontà di restare), un messaggio chiaro: se Cavani cambierà squadra l’allenatore non si straccerà le vesti, anche se gli acquisti a seguire dovranno essere “degni” dell’eventuale cessione. Possiamo solo immaginare i movimenti di mercato del Napoli con 70 milioni in mano; d’altro canto non si potrà comprare a spron battuto, perchè le altre società, consapevoli del tesoretto partenopeo, potrebbero tirare facilmente la corda. Per capire intanto come si potrebbe intervenire ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Costantino Parisi.
Mazzarri ha aperto alla cessione di Cavani, ricordando che anche con Quagliarella il Napoli aveva la stessa media punti: cosa ne pensa? Io credo che Mazzarri abbia voluto mandare un messaggio importante alla società e al presidente Aurelio De Laurentiis. Anche più di un messaggio.
Cioé? Il primo riguarda il suo lavoro: Mazzarri ha voluto dire che togliendo Cavani ed Hamsik, il resto della squadra non è da grandi livelli. Qualche altro giocatore è all’altezza, ma globalmente il gruppo non è pronto a lottare per lo Scudetto. L’altro messaggio riguarda proprio Cavani: si può cedere il Matador a patto che si comprino giocatori di livello.
Meglio tenersi stretto l’uruguaiano, non crede? Per me è meglio cederlo. Leggo spesso che al Napoli servirebbe solo qualche ritocco, non credo sia così. Al Napoli servono almeno 7-8 giocatori di livello per raggiungere la Juventus e vincere lo Scudetto.
Cosa manca nello specifico alla rosa partenopea? Un grande portiere, visto che De Sanctis non può più giocare titolare a grandi livelli; due difensori importanti perché Britos e Cannavaro non sono all’altezza della situazione, due centrocampisti e almeno due punte in caso andasse via Cavani.
Con chi sostituirebbe Cavani?
Fossi nella Juventus prenderei al volo Cavani offrendo al Napoli Matri, Vidal più conguaglio economico. E fossi nel Napoli accetterei al volo questa offerta. A quel punto punterei però su un altro attaccante.
Leandro Damiao? Ho dei dubbi su di lui, vero è anche che con 20 milioni di euro circa lo si può acquistare. Ma credo che Mazzarri desideri un giocatore come Lewandowski, perfetto per il suo gioco. Purtroppo però il Bayern Monaco sembra aver anticipato tutti sul polacco.
(Claudio Ruggieri)