Qualche giocatore del Napoli è in discussione per l’anno prossimo. In primis il portiere, Morgan De Sacntis, ormai un simbolo del club partenopeo che però quest’anno sta vivendo un calo di rendimento. Arrivato a 36 anni e alla quarta stagione in azzurro, l’estremo difensore abruzzese potrebbe perdere il posto da titolare, o fare da chioccia ad un elemento più giovane, nella prossima stagione (si è parlato di Mattia Perin). La sua conferma può dipendere anche da Walter Mazzarri, che si fida ancora ciecamente di lui. Il mister sembra più vicino al rinnovo di contratto con il Napoli, indipendentemente dalla permanenza o meno di Edinson Cavani. Un nome destinato a cambiare la storia del Napoli, sia che rimanga o che scelga un’altra strada. Con l’agente FIFA Gianpaolo Di Donna, intervista in esclusiva sul mercato del Napoli, abbiamo parlato di queste tematiche.



Il futuro di Mazzarri sarà ancora a tinte azzurre? Io ho un pensiero definito per quanto riguarda il futuro di Mazzarri. Credo che il suo ciclo a Napoli sia finito e potrebbe essere ripreso solo in un caso.

Ovvero? Mazzarri deve cambiare atteggiamento tattico, ormai tutti hanno capito come gioca il Napoli, per questo bisogna trovare qualche altro modulo. Inoltre deve capire che bisogna far ruotare tutta la rosa per evitare figuracce in Europa.



E Cavani? Se è contento di rimanere al Napoli allora potrà restare, altrimenti è meglio che vada via. Un giocatore scontento non rende mai al meglio. Per il Napoli venderlo ora significherebbe fare un grosso affare dal punto di vista economico.

Bisognerebbe però trovare un sostituto… Trovare un erede di Cavani è impossibile, io punterei su due attaccanti, magari Osvaldo della Roma, anche se l’erede si trova al Bayern Monaco.

Chi é? Mandzukic, un giocatore molto potente fisicamente, bravo tecnicamente, vede la porta, aiuta la squadra. Un giocatore assolutamente di prima fascia.



C’è un problema De Sanctis?

 Sì e mi dispiace dirlo ma credo che anche il periodo di De Sanctis al Napoli sia finito. Non può parare più ad alti livelli, il Napoli ha bisogno di un altro portiere.

Su chi punterebbe? Marchetti in assoluto è uno dei più forti, ma costa tanto, anche se uno sforzo lo farei per lui. Altrimenti l’atalantino Consigli perché è un ottimo portiere.

Il Napoli dovrà cedere altri giocatori? Io credo che anche Maggio non sia più un giocatore importante. Lo conoscono tutti, sanno che in velocità è un’arma ma se viene bloccato da quel punto di vista diventa un giocatore normalissimo.

 

(Claudio Ruggieri)