Manovre in corso per la prossima stagione anche per il Napoli. La squadra del presidente De Laurentiis intende rafforzarsi per eliminare il gap che la separa dalla Juventus e puntare a quello scudetto che i suoi tifosi sognano ormai dai tempi di Maradona. C’è la vicenda Cavani, con le voci che parlano di una sua possibile partenza verso qualche big del calcio mondiale. Chi lo sostituirebbe? C’è poi il contratto di Walter Mazzarri da definire. L’allenatore livornese proseguirà il suo rapporto di lavoro con il Napoli? C’è una squadra da puntellare in tanti reparti che hanno manifestato in questo campionato alcune lacune. C’è insomma tanto per discutere per cercare di capire dove andrà il Napoli e in che modo pianificherà il prossimo campionato. Per parlare di tutto questo abbiamo sentito uno dei più grandi esperti delle vicende del calcio a Napoli, Ciro Venerato. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.



Cavani rimarrà o c’è già un accordo con qualche squadra straniera importante? Credo proprio che le possibilità che Cavani rimanga al Napoli siano ridotte al 10%. Ci sono richieste da club importanti come il Manchester City, il Chelsea e il Real Madrid e la moglie per problemi ambientali vorrebbe trasferirsi in un altra città.



Potrebbe sostituirlo Dzeko? Il bosniaco è un’ottima punta, un attaccante veramente valido…

Altri nomi? Gomez, Leandro Damiao, Pazzini e Torres sarebbero dei buoni giocatori in grado di sostituire Cavani.

Si parla anche di Diamanti… Sì, ma ricordiamo che Diamanti occuperebbe lo stesso ruolo che attualmente è di Hamsik. C’ è stato un interesse invece per Immobile, un giocatore che piace molto a Mazzarri a differenza di Edu Vargas, che è in partenza.

Arriveranno giocatori per fare un Napoli da scudetto? Credo proprio di sì anche perché, vendendo Cavani e conquistando il secondo posto, il Napoli avrà a disposizione 100 milioni da spendere sul mercato. Certo servirebbero cinque giocatori di buon livello tecnico per fare un Napoli competitivo, in grado di lottare per lo scudetto.



Per quale reparto serve un top player? Se Cavani partirà il top player sarà acquistato in attacco, altrimenti sarà preso in difesa o a centrocampo. In ogni caso arriverà.

Quando si chiarirà il rapporto di Mazzarri col Napoli?

De Laurentiis e Mazzarri si sono riavvicinati e non è escluso che il tecnico livornese rimanga ancora a Napoli. D’altronde è lui la vera forza di questa squadra. Le parti si incontreranno a breve, quando si saprà il risultato ottenuto dal Napoli in questo campionato e Mazzarri proporrà un progetto pluriennale a De Laurentiis. Potrebbe essere un contratto di due anni con opzione sul terzo e una serie di giocatori da acquistare con un tetto d’ingaggi prestabilito.

Che genere di giocatori? Giocatori che abbiano già esperienza nei campionati europei, in modo che si adattino più facilmente al campionato italiano.

De Sanctis è in partenza? No, De Sanctis rimarrà e verrà preso anche un giovane portiere che possa fare esperienza accanto a lui per poter maturare nel miglior modo possibile.

Il centrocampo del Napoli dovrebbe essere rinforzato? Il Napoli acquisterà un forte centrocampista da mettere a fianco di Behrami. Dzemaili, nonostante la bella prova contro il Torino, non può partire titolare, ma fa comodo averlo nella rosa.

Astori e Ogbonna per la difesa? Uno dei due dovrebbe arrivare. Meglio Astori, perché Ogbonna non mi sembra ancora maturo per poter giocare in una grande squadra.
Il Napoli lancerà in questa stagione qualche giovane da utilizzare nel prossimo campionato? Ci sono obiettivi troppo importanti da raggiungere e penso proprio che il Napoli non li utilizzerà. Farà maturare i suoi giovani nella prossima stagione in qualche società di serie A o B.

Quali sono le reali intenzioni del presidente De Laurentiis? Portare lo scudetto a Napoli. L’obiettivo è quello e credo proprio che il presidente non lascerà nullo di intentato per raggiungere questo traguardo.

Vedresti bene un ritorno di Maradona a Napoli? Lo vedrei bene come uomo immagine a portare Napoli nel mondo. Come allenatore mi tengo tutta la vita Mazzarri.

 

(Franco Vittadini)