Il bel successo contro il Pescara, nella trentaquattresima giornata di campionato, consolida il secondo posto del Napoli e riabilita, se così si può dire, Gokhan Inler. Il centrocampista svizzero era diventato una riserva nelle ultime partite, quelle che avevano visto il Napoli tornare a vincere e convincere. La squalifica di Valon Behrami nell’ultimo turno ha riconsegnato il volante della squadra in mano a Inler, che ha risposto con una prestazione positiva e il tiro che ha portato al gol del vantaggio. Proprio nella settimana in cui si è riparlato di Juan Fernando Quintero per il centrocampo azzurro, approfittando dello scontro diretto tra il Delfino e i partenopei. Il trequartista colombiano, classe 1993, è in prestito con diritto di riscatto dall’Atletico Nacional: non sappiamo quali intenzioni ha su di lui il Pescara ma si può scommettere che in ogni caso Quintero sarà un uomo-mercato. Tutto questo mentre Blerim Dzemaili va a segno con un’altra “tripla”, una delle sue conclusioni da lontano, e si conferma più di un rincalzo per Walter Mazzarri. Per parlare di questi giocatori ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Adriano Tommasi.
Inler ha sbloccato la partita contro il Pescara. Un giocatore ancora importante per il Napoli? Assolutamente sì, uno dei migliori centrocampisti del nostro campionato, che può anche sbloccare o decidere le partite con i suoi tiri da lontano. Rimarrà al Napoli a meno di un’offerta importante.
Cosa manca al Napoli per avvicinarsi alla Juventus? Manca personalità adella squadra nei momenti più importanti della stagione. E questo penso derivi anche da Mazzarri. In qualche occasione, se ci fosse stato ad esempio Mourinho, il Napoli si sarebbe giocato meglio le proprie chances.
Mazzarri dovrà fare il salto di qualità nella prossima stagione? Io sono convinto che Mazzarri non accetterà il contratto triennale offerto da De Laurentiis. Questo perché non ha più le motivazioni per andare avanti.
Chi al posto del tecnico toscano? Se si vuole vincere bisogna puntare su un tecnico che ha vinto, quindi Allegri è il nome giusto considerando che potrebbe lasciare il Milan.
Quintero piace molto al Napoli. Può già giocare nel centrocampo azzurro?
Sì perché arriva da un buon primo campionato in serie A, pur con una squadra ormai retrocessa. Ha qualità ma il centrocampo del Napoli è giù di livello importante.
Ci sarà ancora Dzemaili immaginiamo… Assolutamente sì, è un giocatore troppo sottovalutato da tutto il calcio italiano.
(Claudio Ruggieri)