Per blindare il terzo posto, e adesso si può guardare più serenamente alla stagione che verrà. Si parla di un accordo già raggiunto per Walter Mazzarri, ma “perchè la firma non arriva?” si interroga l’agente FIFA Antonio Crusco, intervistato in esclusiva da Ilsussidiario.net. Secondo lui, i partenopei devono prima risolvere il problema allenatore e poi si devono muovere sul mercato a caccia di giocatori importanti, che facciano fare il decisivo salto di qualità alla squadra. Un difensore e un centrocampista, con l’idea che Edinson Cavani sarà ceduto e di conseguenza il Napoli avrà un tesoretto da investire, unito al premio per la qualificazione diretta in Champions League. Nessun dubbio sul nome del sostituto, anche se le alternative sono tante: Stevan Jovetic. Per la difesa invece i nomi importanti costano, e sarà difficile portarli sotto il Vesuvio. Il resto? Crusco apre a uno scambio molto interessante, in modo da arrivare a un centrocampista di grande qualità (al di là che Inler sia confermato o meno in squadra) che cambi i destini di una squadra che il prossimo anno dovrà necessariamente lottare per lo scudetto, perchè il secondo posto di quest’anno è un ottimo traguardo ma adesso le ambizioni aumentano di conseguenza. Intanto si pensa anche a un sostituto di De Sanctis: si è parlato del giovane Mattia Perin, ma anche qui bisognerà pensare con cura all’erede dell’abruzzese, perchè il ruolo di portiere è delicato e non si può sbagliare.



Con la cessione di Cavani e la qualificazione in Champions League il Napoli potrebbe avere circa 100 milioni di euro. Come spenderli? Sicuramente si potrebbero fare acquisti importanti per rinforzare davvero la squadra in vista della prossima stagione. Però prima c’è da capire quale sarà il futuro di Mazzarri.



Non crede ancora alla conferma del tecnico? Ancora no perché non c’è stata nessuna firma, si parla tanto di accordo ma perché allora non si firma subito? Penso che Mazzarri voglia capire che fine farà Cavani, ha voglia di vittorie il tecnico toscano.

In attacco chi consiglierebbe al Napoli? Io punterei su Jovetic che è un giocatore fantastico e con ampi margini di miglioramento. La Fiorentina potrebbe cederlo al prezzo giusto.

Capitolo centrocampo… 

Ecco, per il centrocampo io darei Cavani alla Juventus in cambio di soldi e soprattutto di Arturo Vidal, che nella mediana del Napoli sarebbe perfetto e farebbe fare un ulteriore salto di qualità alla squadra.



In difesa serve un grande difensore? Assolutamente sì, alla squadra manca un difensore importante. Guarderei in casa Borussia Dortmund e prenderei sicuramente Hummels, un difensore di livello mondiale.

Basta così? No, bisogna prendere un portiere giovane e affidabile, De Sanctis va sostituito. Per questo prenderei Courtois, che attualmente gioca nell’Atletico Madrid ma è di proprietà del Chelsea.

 

(Claudio Ruggieri)