E’ sempre Leandro Damiao la suggestione in casa Napoli. Con il futuro di Edinson Cavani sempre incerto, i partenopei sembrano aver deciso di rompere gli indugi e puntare molte delle loro fiches sul brasiliano dell’Internacional Porto Alegre, che in passato piaceva molto anche a Inter e soprattutto Juventus. “Come il Matador vede la porta”, ha ricordato in esclusiva a Ilsussidiario.net l’agente FIFA Andrea Bagnoli, che quindi sponsorizza la candidatura dell’attaccante della Seleçao. Non solo attacco: la posizione di alcuni centrocampisti (Inler soprattutto) è indivenire, così la dirigenza del Napoli ha messo gli occhi su Fernando, il nuovo talento sudamericano. Gioca nel Gremio, e sembra essere un giocatore versatile, lo stesso Bagnoli che conosce il calcio brasiliano ce lo ha confermato. Manovre interessanti quindi a Castelvolturno: certo è presto per parlare in senso stretto ed esclusivo di calciomercato del Napoli, ma Riccardo Bigon vuole bruciare le tappe e anticipare la concorrenza.
Leandro Damiao sostituto di Cavani. Il Napoli farebbe un buon colpo? Penso di sì, perché Leandro Damiao è sicuramente un giocatore importante che per caratteristiche tecnico-tattiche è diverso da Cavani; eppure i due hanno una cosa importante in comune.
Cioé? Entrambi vedono la porta e segnano molti gol. Il Matador lo ha sempre fatto, ma anche il giovane Damiao ha un ottimo feeling con la rete. Da questo punto di vista sono simili.
Sono veritiere le cifre che sono uscite in questi giorni riguardo al valore del giocatore? Si parla di 20-22 milioni di euro, che è la giusta cifra per un giocatore importante. E poi non è mai facile comprare in questo momento dal Brasile, in particolare dall’Internacional Porto Alegre. Damiao potrebbe fare bene a Napoli e nel campionato italiano, per questo la cifra mi sembra giusta.
Il Napoli ha messo nel mirino anche Fernando del Gremio. Cosa ne pensa?
Elemento molto interessante, un classe ’92 che gioca già titolare nel Gremio e può essere schierato da centrocampista davanti alla difesa o da difensore centrale.
E’ pronto al grande salto? Lui è sicuramente meno esperto di Leandro Damiao, ma potenzialmente è un ottimo calciatore in prospettiva. Certo bisognerà avere pazienza visto che è molto giovane, ma il talento c’è. Il Napoli poi ha un vantaggio sulla concorrenza.
Quale? Le due società si conoscono, l’affare Eduardo Vargas potrebbe favorire il Napoli nell’acquisto di Fernando per la prossima stagione.
(Claudio Ruggieri)