L’Imperatore a Napoli, direttamente da Costantinopoli? E’ questa l’idea dell’agente FIFA Luigi Corona, che ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva, per il dopo Mazzarri. Fatih Terim, turco di 59 anni, attuale allenatore del Galatasaray con passato double face (bene alla Fiorentina, male al Milan) nel nostro paese, ha il contratto in scadenza nel 2014. Potrebbe lasciarsi tentare da una piazza esplosiva come quella partenopea, pronta ad appendersi a un nuovo eroe. Anche perchè quello attuale, l’attaccante Edinson Cavani, dovrà solo scegliere la pretendente migliore, se le offerte rispetteranno i requisiti (clausola di rescissione di circa 60 milioni di euro). Se Terim può essere un’idea per la panchina, come procedere all’eventuale rimpiazzo di Cavani? Anche di questo ha parlato l’agente FIFA Corona, nell’intervista che segue.



Mazzarri-Cavani, doppia partenza o doppia conferma? Sono per la doppia partenza: il Napoli dovrà assolutamente trovare i sostituti giusti, all’altezza della situazione.

Partiamo da Mazzarri: come dovrebbe essere il sostituto del tecnico del Napoli? Io credo che Mazzarri, aldilà delle ultime voci, andrà via perché ha finito il proprio ciclo a Napoli, e quindi vorrà trovare nuovi stimoli. Dopo di lui servirebbe un tecnico in grado di trascinare l’ambiente, oltre che adeguato dal punto di vista tattico.



Si è fatto il nome di Spalletti… Ottimo allenatore ma non lo vedo come un trascinatore. La folla di Napoli ha bisogno d’infuocarsi, e ho in mente la candidatura giusta in questo senso.

Cioé? Oltre a Spalletti si è fatto anche il nome di Fatih Terim, l’allenatore del Galatasaray. Lui sarebbe perfetto perché oltre a essere un ottimo tecnico è anche un grande trascinatore. Solo che dovrebbe portare risultati immediati altrimenti potrebbe ritrovarsi in difficoltà come è stato per Zeman a Roma.

Anche Cavani verso l’addio… Ci sono squadre importanti pronte a puntare su di lui. Credo che il Napoli debba pensare a prendere un grande top player al posto di Cavani, piuttosto che due buoni giocatori.



Chi suggeriresti ai partenopei?

Drogba non è più giovane e ha un ingaggio spropositato, ma sarebbe un grande sostituto se si creassero le condizioni. Però Tevez è più giovane, e quindi si potrebbe puntare su di lui nella prossima stagione.

Pandev verso l’addio, Immobile il sostituto. Soluzione giusta per il Napoli? Immobile con Insigne ha fatto grandissime cose a Pescara, sono sicuro che potrebbe ripetere le stesse gesta anche a Napoli, che è la sua città.

 

(Claudio Ruggieri)