Sarà uno dei due posticipi della trentunesima giornata di campionato. NapoliGenoa si gioca stasera alle 20:45 allo stadio San Paolo. Azzurri secondi in classifica con 59 punti, liguri quartultimi con 27. I partenopei sono reduci dal successo per 5-3 contro il Torino, il Genoa dal pareggio interno per 2-2 con il Siena. Un incontro che vedrà la squadra di Mazzarri cercare una vittoria che le darebbe ancora qualche speranza di agganciare la Juventus, mentre quella allenata da Ballardini dovrà fare punti preziosi per migliorare una classifica molto difficile. Uscire da Napoli anche con un pareggio sarebbe motivo anche di autostima per una squadra che nelle ultime giornate ha fatto molta fatica. E il tema dell’incontro potrebbe essere proprio quello di un Napoli all’attacco e un Genoa pronto a sfruttare le ripartenze, con la presenza di un reparto offensivo con buoni attaccanti come Borriello, Floro Flores e Immobile. Per loro sarà una partita speciale, considerato che sono napoletani. Floro Flores inoltre ha vestito la maglia del Napoli dal 2002 al 2004, 64 partite per 3 reti. Borriello invece non è mai riuscito a coronare questo sogno, mentre Ciro Immobile potrebbe farlo nei prossimi anni. Il Genoa dovrà fermare anche un Cavani annunciato in grande forma, sbloccatosi con quattro gol in due partite. Per parlare di questo match abbiamo sentito Marco Carparelli, storica bandiera rossoblù. Eccolo in questa intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.



Napoli-Genoa, pronostico scontato? Non sono d’accordo, se il Genoa giocherà come contro la Juventus a Torino potrà strappare un risultato positivo. Sarà la volontà, la grinta, il cuore con cui verrà affrontata questa partita il segreto del Genoa per fare punti a Napoli. C’è anche un debito di riconoscenza che il Genoa ha verso i suoi tifosi.
In che senso?
L’hanno seguito e lo seguono sempre con grande affetto; proprio per loro innanzitutto il Genoa dovrà fare un finale di campionato importante, centrando il traguardo della salvezza.
Per il Genoa partita della disperazione? Pensa che un pareggio possa andar bene?
Da una parte il Genoa dovrà assolutamente fare punti a Napoli, sia perchè ha un calendario difficile – la settimana prossima c’è il derby, una partita anomala che sfugge a ogni pronostico – sia perchè il Siena giocherà in casa.
Dall’altra parte?
C’è da dire che mancano ancora 8 giornate alla fine del campionato e tutto è ancora da decidere in coda. Un pareggio a Napoli sarebbe comunque un risultato positivo in uno dei campi più difficili della serie A.
Per il Napoli questo incontro potrebbe essere una conferma dopo la bella vittoria di Torino? Il Napoli ha disputato un campionato straordinario e se non avesse perso punti banali per strada adesso sarebbe lì a lottare con la Juventus per lo scudetto.
Come fermare Cavani? Magari con una marcatura a uomo con Granqvist o Portanova? Credo che Ballardini studierà il modo migliore per fermarlo, cercando di mettergli a turno Granqvist e Portanova, cercando di alternarli, comunque di fare in modo che Cavani non abbia respiro durante tutta la partita. Potrebbe però non essere sufficiente, e bisognerà stare attenti perchè ci saranno altri giocatori pronti a colpire, innanzitutto Hamsik.
Meglio Insigne o Pandev al fianco di Cavani? 



Pandev è un grande giocatore, ma Insigne mi sembra più indicato ad affiancare Cavani per le caratteristiche tecniche dei due.

Nel Genoa c’è anche la speranza di un attacco di buon livello che potrebbe mettere in difficoltà la difesa del Napoli; tra Borriello, Immobile e Floro Flores chi farebbe giocare? Farei giocare Borriello e Floro Flores, mi sembrano più indicati a costituire il reparto offensivo del Genoa. Stimo anche Immobile, che mi sembra tornato carico dalla sua esperienza in Nazionale, ma Borriello e Floro Flores sono la coppia giusta per questa partita.

Per i tre attaccanti una partita speciale, vista la loro origine… E’ vero: spero e credo però che sarà una partita speciale anche per tutti i giocatori del Genoa, che dovranno impegnarsi al massimo per ottenere un risultato positivo.



Si aspettava prima dell’inizio del campionato che il Genoa fosse in questa situazione di classifica? No, non me l’aspettavo; si diceva che il Genoa potesse puntare ad altri traguardi, come l’Europa League. Invece, si ritrova nelle zone basse della classifica. Al di là dei pronostici quello che conta è il calcio giocato: la Sampdoria ad esempio ha giocatori meno validi tecnicamente eppure anche con l’aiuto di Delio Rossi è in una situazione migliore di classifica.

Cosa pensa del lavoro di Ballardini? E’ l’allenatore giusto per il Genoa: valido e molto preparato dal punto di vista tecnico.

Il suo pronostico per Napoli-Genoa? Finirà pari.

 

(Franco Vittadini)