Chi per rimpiazzare Edinson Cavani? La domanda è ricorrente già di questi tempi, quando mancano oltre due mesi all’inizio del mercato estivo. Eppure questi tempi sono già sospetti, perchè le voci che rimbalzano tra Italia, Inghilterra e Spagna sembrano preludere all’addio tra il Napoli ed il suo giocatore più importante. Dal canto suo il diretto interessato fa a ping pong con De Laurentiis, rimpallando una decisione che si prospetta decisiva per le sorti della squadra partenopea. Il presidente ha fissato la soglia: 63 milioni di euro, tanti ne dovrà scucire chi vorrà vedere Cavani nel proprio stadio. Del rebus Matador, ma anche di quello legato a Walter Mazzarri, abbiamo parlato in esclusiva con l’agente FIFA Adriano Tommasi, nell’intervista per ilsussidiario.net sul mercato del Napoli.
De Laurentiis-Bigon, si parla di tensioni: è possibile un divorzio a fine stagione? Non credo perché Bigon è un dirigente molto bravo, che assieme al presidente De Laurentiis ha costruito un Napoli importante: continueranno a lavorare.
Un attrito tra i due riguarda il rinnovo biennale di De Sanctis, che non è più giovanissimo. Ha ragione il presidente azzurro a lamentarsi? Non credo siano giuste le lamentele del presidente, perché De Sanctis avrà anche una certa età ma resta affidabile. Penso che i problemi del Napoli siano altri.
Quali ad esempio? Partiranno sia Mazzarri che Cavani: De Laurentiis dovrà organizzare bene il futuro del club partenopeo, senza due cardini importanti. Perdere Cavani sarà doloroso, perché è un grande campione, ma il Napoli non deve preoccuparsi perché con i soldi della cessione potrà rifarsi forte.
Chi vedrebbe bene come erede di Cavani? A livello di leadership, credo che il Napoli debba riprendersi Lavezzi: l’argentino sostituirebbe degnamente il Matador. Dal punto di vista realizzativo invece servirebbe un altro giocatore.
Chi?
Una prima punta forte: penso che Osvaldo sia un giocatore adatto per il Napoli, in coppia con Lavezzi poi farebbe grandi cose.
Per sostituire Mazzarri chi vedrebbe bene sulla panchina del Napoli? Spalletti sarebbe un giusto erede del tecnico toscano perché ha già lavorato bene in un’altra piazza calda come Roma.
Lampard tentazione a parametro zero… A parametro zero potrebbe rappresentare un affare importante però gli inglesi in Italia non hanno fatto bene.
(Claudio Ruggieri)