Siamo ai saluti? Il Napoli ieri ha battuto 2-1 il Siena e ha onorato al meglio la conquista della Champions League avvenuta a metà settimana. A fine partita c’è stato il tradizionale giro di onore: osservati speciali Walter Mazzarri e Edinson Cavani, perchè c’è davvero la sensazione che i due siano arrivati al capolinea e che la storia con il club partenopeo sia finita per diversi motivi. Sul tecnico toscano è piombata forte la Roma: dopo quattro stagioni logoranti e in cui è riuscito a far tornare grande il Napoli, Mazzarri potrebbe sentire la voglia di cambiare aria, cosa che si mormora sia già al di là della semplice ipotesi. Il giallorosso stimola, soprattutto se l’obiettivo è quello di far tornare la squadra in Europa come era stato per i partenopei. Diverso il discorso per Cavani: su di lui l’interesse delle big estere è fortissimo e, con l’aopprodo di Radamel Falcao al Monaco, la pista Manchester City è più calda che mai (City dove Manuel Pellegrini è pronto a prendere il posto di Roberto Mancini). Partito il Matador, De Laurentiis andrebbe a investire i soldi della clausola rescissoria nel tentativo di rinforzare la squadra: si cerca sicuramente un attaccante con il nome di Pablo Daniel Osvaldo sempre in pole position, e poi un regista che possa prendere il posto di un Inler che nell’ultima stagione ha convinto poco. Il nome è quello di Hernanes che potrebbe essere in uscita dalla Lazio, anche se l’agente FIFA Matteo Papi, intervistato in esclusiva da Ilsussidiario.net, ha suggerito un altro giocatore che a suo modo di vedere farebbe benissimo con la maglia del Napoli.



Che idea si è fatto del futuro di Mazzarri? Io credo che Walter Mazzarri andrà via dal Napoli, ma non perché non ritiene il club all’altezza di vincere: per mancanza di stimoli. Dopo quattro anni alla grande ha voglia di cambiare.

La Roma è più vicina al tecnico toscano… Onestamente non sarei così sicuro dell’arrivo di Mazzarri a Roma, io credo che l’Inter possa davvero prevalare su di tutti nella corsa al tecnico toscao visti i risultati pessimi di Stramaccioni.



Anche quello di Cavani sembra un addio scontato? Assolutamente sì, ha salutato Napoli con il gol contro il Siena, credo vada via perché ha bisogno di giocare in un grande club estero per vincere qualcosa di importante.

I soldi di Cavani per comprare? 

Sicuramente un grande attaccante, anche se sarà difficile trovare uno come il Matador. Diciamo che Osvaldo potrebbe andare bene visto che si tratta di un ottimo giocatore e potrebbe arrivare per una ventina di milioni di euro.

A centrocampo piace molto Hernanes. E’ l’uomo giusto? Nulla da dire sul centrocampista della Lazio che è sicuramente un grande giocatore; ma non lo vedrei bene nel centrocampo del Napoli. E’ vero, lui ha giocato in Brasile come regista basso ma non credo potrebbe farlo in Italia. Meglio un giocatore del Milan.



Chi? Io punterei forte su Flamini che sarebbe perfetto per il Napoli. Tra l’altro è in scadenza di contratto anche se si parla di un possibile rinnovo con i rossoneri.

 

(Claudio Ruggieri)