Azzurro acceso in sede di calciomercato: il Napoli e il Manchester City sono destinate ad essere protagoniste nei prossimi mesi. I Citizens hanno appena esonerato Roberto Mancini, il Napoli potrebbe salutare a malincuore Walter Mazzarri e aprire, nonostante le smentite di rito della dirigenza dell’Udinese, a Francesco Guidolin. E con lui Edinson Cavani, desiderato proprio dal Manchester City. Dove gioca Edin Dzeko, che figura nella lista dei rimpiazzi del Matador al San Paolo. Una girandola che animerà il prossimo mercato, ma che già adesso angustia i tifosi partenopei, che temono di perdere gli eroi delle ultime stagioni. Il direttore sportivo Riccardo Bigon ha il suo daffare, anche per centrocampo e difesa che necessitano di ritocchi per competere in Champions League. Quali possono essere i nomi giusti per la difesa? Questo ed altro abbiamo chiesto all’agente FIFA Cristian Gruppo, esperto di calcio olandese, nell’intervista esclusiva sulla prospettive di mercato del Napoli.



Tra i tanti nomi per il post Cavani c’è anche quello di Dzeko. E’ adatto a sostituire il Matador? Io credo che non sia adatto, serve un attaccante che si possa avvicinare almeno in parte al giocatore uruguagio. Che possa sostituirlo anche tatticamente. 

Quello che si avvicina maggiormente è Osvaldo? Sì, il centravanti della Roma è simile a Cavani e potrebbe essere il candidato giusto per sostituirlo nella prossima stagione. 



In difesa invece chi consiglierebbe ai partenopei? Ci sarebbe Douglas del Twente che è davvero interessante come giocatore, ed è in scadenza di contratto. Solo che il suo procuratore non parla con nessuno e non ha ancora annunciato nessuna squadra. Ci sarebbe anche un altro parametro zero.

Chi sarebbe? Fernando Amorebieta, difensore centrale dell’Athletic Bilbao che è in scadenza di contratto, ma sembra aver preso contatti con un club di Premier League.

Capitolo allenatore: chi dovrebbe sostituire Mazzarri? 

Il prossimo allenatore del Napoli dovrebbe essere bravo soprattutto a gestire le pressioni di una piazza importante come Napoli. Non è da tutti.



Difficile possa essere Guidolin, proprio per questo motivo… Queste sono analisi che spetterà fare al presidente del Napoli e dai dirigenti. Guidolin tatticamente è un ottimo allenatore.

 

(Claudio Ruggieri)